La polimicrogiria (PMG) è una anomalia dell'organizzazione corticale che, in presenza della patologia, invece dei normali sei strati di corteccia cerebrale presenta numerosi giri e solchi poco profondi.
Si tratta di una malattia ereditaria rara, colpisce 1 nascituro su 2.500, che 'cancella' i ripiegamenti della corteccia cerebrale, provocando ritardo mentale e disfunzioni neuromotorie.
Le mutazioni genetiche bloccano il normale sviluppo dei lobi frontali, 'tipici' della specie umana e sono un'area cruciale per il ragionamento, i rapporti sociali e il linguaggio.
Le cause della polimicrogiria possono essere le infezioni congenite da CMV (virus), l'ischemia da utero, anomalie cromosomiche e gravidanze complicate, soprattutto se gemellari.
La Polimicrogiria può distinguersi in unilaterale e bilaterale, emisferica e focale:
La maggior parte dei bambini affetti da questa anomalia presenta una polimicrogiria bilaterale perisilviana; la gravità della patologia è data dalla zona colpita del cervello.
Non esiste ancora un metodo di cura efficace per la polimicrogiria, anche se è possibile dare sollievo dall'epilessia grazie ai farmaci indicati dal medico.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.