La retinopatia del prematuro è una malattia vascolare della retina che si manifesta nei bambini nati pretermine. Essa consiste in una crescita anomala dei vasi sanguigni della retina e può portare al distacco di questa stessa, determinando quindi la perdita totale e irreversibile della vista.
Tra le cause che possono determinare la comparsa della retinopatia nei bambini prematuri troviamo, al primo posto, il peso: i neonati che non superano i 1250 grammi di peso, infatti, presentano un rischio elevato di sviluppare una forma medio grave della malattia. Anche l’ossigenoterapia alla quale vengono sottoposti i bambini nati pretermine può concorrere allo sviluppo del problema, assieme ad eventuali crisi respiratorie, trasfusioni o infezioni di vario genere.
Il neonato affetto da retinopatia del prematuro è chiaramente troppo piccolo per riuscire a riferire eventuali sintomi. Per questo motivo è fondamentale sottoporre i bambini appena nati a visite oculistiche frequenti in modo da diagnosticare la malattia prima della sua progressione.
Un esame fondamentale per la diagnosi della patologia è l’esame del fondo oculare, che consente al medico oculista di valutare lo stato di salute della retina. Come già anticipato, la retinopatia del prematuro ha la tendenza a progredire molto velocemente quindi è estremamente importante che i bambini vengano visitati regolarmente, soprattutto durante i primi mesi di vita.
Negli stadi iniziali della malattia è previsto di norma un criotrattamento della retina che interviene tramite laser per bruciare le porzioni periferiche del tessuto in modo da bloccare la formazione di nuovi vasi dannosi. Nelle fasi avanzate, invece, si interviene chirurgicamente con una vitrectomia o con un piombaggio sclerale. È, altresì, indispensabile la riabilitazione visiva del soggetto, dato che la retinopatia del prematuro è generalmente associata a difetti refrattivi di vario tipo.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.