La retinopatia diabetica è una complicanza dovuta al diabete che si manifesta dopo anni dall’insorgenza di quest’ultimo.
Gli alti livelli di glicemia nel sangue determinano un’alterazione dei capillari retinici che, non ricevendo sangue e ossigeno a sufficienza, si avviano verso un processo degenerativo responsabile di notevoli danni alla vista. La retinopatia diabetica può colpire uno o entrambi gli occhi e si sviluppa in forma proliferante o non proliferante:
La principale causa della retinopatia diabetica è la presenza di un diabete trascurato che, nel tempo, causa delle alterazioni ai piccoli vasi sanguigni, fino a generare dei microaneurismi e la trasudazione del sangue che, a sua volta, può essere causa di edema maculare.
La malattia ha una progressione lenta e provoca danni che diventano progressivamente irreversibili: il tessuto retinico, infatti, subisce dei danni irreparabili che, se non curati correttamente, possono causare la perdita totale della vista.
Nelle sue fasi iniziali, la retinopatia diabetica è asintomatica: il soggetto, quindi, si accorge della malattia solo quando questa è già in fase avanzata. Con il progredire della patologia, i sintomi correlati a retinopatia diabetica sono:
In seguito alla diagnosi di diabete è consigliabile prenotare una visita oculistica, in modo da valutare le condizioni visive e lo stato di salute della retina per ridurre al minimo il rischio di cecità.
La retinopatia diabetica viene diagnosticata durante una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico oculista esegue un’attenta analisi del fondo oculare tramite diversi esami quali la fluorangiografia, l’angiografia, l’OCT, la retinografia e l’ecografia oculare. Ancor più importante della diagnosi risulta la prevenzione: la retinopatia diabetica, infatti, va combattuta ostacolando il diabete stesso e quindi tenendo sotto controllo i valori di glicemia nel sangue per evitare ulteriori complicazioni.
Il trattamento della retinopatia diabetica, a seconda dello stadio di sviluppo della malattia e delle condizioni generali del paziente, può essere eseguito secondo diverse tecniche. Tra queste, le più eseguite sono:
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.