La stenosi congenita delle vie lacrimali è un’ostruzione delle vie lacrimali dovuta al restringimento dei dotti lacrimali.
Il ristagno del liquido lacrimale conseguente all’ostruzione espone l’occhio all’attacco di germi e batteri, rendendolo vulnerabile a possibili infiammazioni. Condizione frequente nei neonati, la stenosi congenita delle vie lacrimali può essere causata da diversi fattori, tra i quali:
Il principale sintomo collegato alla stenosi congenita delle vie lacrimali è l’epifora: il cattivo funzionamento del sistema di drenaggio delle lacrime, infatti, provoca una lacrimazione talmente abbondante da bagnare ciglia e guance. L’aumento della lacrimazione può provocare offuscamento della vista, gonfiore alle palpebre, arrossamento della sacca congiuntivale, sensibilità alla luce ecc. Anche la congiuntivite è un sintomo frequentemente collegato alla stenosi delle vie lacrimali, causato dall’accumulo di impurità all’interno dell’occhio. In alcuni casi la stenosi congenita delle vie lacrimali può anche provocare un’infezione al sacco lacrimale (dacriocistite o dacriocistocele) dando luogo al formarsi di un ascesso.
In presenza di una stenosi delle vie lacrimali, l’iter diagnostico prevede una serie di esami quali:
Nella maggior parte dei casi, la stenosi congenita delle vie lacrimali si risolve spontaneamente entro i primi mesi di età del bambino. Tuttavia, quando l’ostruzione dei dotti continua a persistere, è possibile ricorrere a un massaggio delle vie lacrimali, a colliri antibiotici, al sondaggio delle vie lacrimali o alla dilatazione di queste ultime tramite palloncino a intubazione mono o bicanalicolare.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.