La stenosi polmonare si verifica quando la valvola perde la capacità di aprirsi correttamente, creando un'ostruzione alla fuoriuscita di sangue dal cuore.
Può interessare anche un sostituto protesico valvolare precedentemente impiantato in età pediatrica.
In entrambi i casi si verifica un sovraccarico di pressione a livello del ventricolo destro che abitualmente non è progettato per sopportare elevati carichi pressori. La conseguenza è una sua progressiva dilatazione che porta ad un rallentato drenaggio del sangue venoso sistemico.
La stenosi polmonare primitiva è legata per lo più ad una malformazione congenita del cuore.
La stenosi polmonare secondaria, invece, è dovuta generalmente a disfunzioni di precedenti correzioni chirurgiche (riparazione/sostituzione valvolare polmonare) eseguite in età pediatrica.
Clinicamente tutto ciò porterà ad una stasi venosa con comparsa di edemi e gonfiore prevalentemente degli arti inferiori.
Si manifesteranno anche un senso di astenia ed affaticamento con difficoltà del respiro.
La corretta diagnosi viene eseguita attraverso una visita cardiologica completata da esami strumentali come l’ecocardiografia color-doppler.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.