Lo strabismo è una condizione nella quale gli assi visivi degli occhi risultano disallineati a causa di un malfunzionamento dei muscoli oculari che impedisce di orientare lo sguardo di ciascun occhio sullo stesso soggetto.
Nel soggetto strabico, infatti, gli occhi guardano verso due direzioni diverse e il cervello non riesce a trarre informazioni dalle due retine, causando una fastidiosa visione binoculare che può influenzare in maniera negativa la percezione delle profondità.
A seconda della direzione verso cui l’occhio interessato è rivolto, lo strabismo può essere:
Le cause dello strabismo non sono sempre note: alcuni bambini, infatti, possono nascere con una forma di strabismo congenito, mentre altre persone sviluppano la patologia in età adulta (strabismo acquisito). In generale, il mancato allineamento degli assi visivi può essere causato dal cattivo funzionamento dei muscoli oculari, dei nervi cranici o dei centri cerebrali superiori deputati al controllo del movimento degli occhi.
I sintomi collegati a strabismo possono essere:
La diagnosi dello strabismo avviene durante una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico oculista può eseguire i seguenti test:
Nella maggior parte dei casi, i test vengono effettuati senza l'uso di gocce oculari, in modo da permettere al medico di valutare la reazione degli occhi in circostanze normali.
Se individuato e trattato precocemente, lo strabismo è facilmente correggibile; viceversa, se trascurato e non curato, le conseguenti difficoltà della vista rischiano di peggiorare o diventare permanenti.
Una volta terminata la visita e in caso di accertata presenza di strabismo, il medico sarà in grado di consigliare al suo paziente il trattamento più adeguato.
A seconda dell’entità del disturbo e dell’età del paziente, lo strabismo può essere trattato tramite occhiali da vista, esercizi oculari - che contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei muscoli oculari – o iniezioni di tossina botulinica. Quest’ultima soluzione è indicata solo in alcuni casi di strabismo e permette di riallineare temporaneamente gli occhi tramite l’indebolimento dei muscoli dai quali il problema è generato. Gli effetti delle iniezioni di tossina botulinica durano solo poche settimane (circa 12) e, eseguite per lungo tempo, possono causare disturbi indesiderati.
Nel caso in cui questi trattamenti non riscuotano successo, è possibile ricorrere a un intervento chirurgico, durante il quale si interviene sui muscoli oculari per rafforzali, indebolirli o spostarli al fine di ottenere il riallineamento degli occhi. L’operazione chirurgica dello strabismo è una procedura comune e nella maggior parte dei casi garantisce un netto miglioramento delle condizioni del paziente.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.