I tumori benigni del fegato, che a livello mondiale rappresentano una patologia sempre più frequente, si dividono in:
Le cause dei tumori benigni del fegato possono essere molteplici e attualmente non è stata ancora stabilita una giustificazione definitiva.
Nel caso dell’adenoma epatico l'uso di trattamenti con estro-progestinici, come contraccettivi orali, è considerato un fattore di rischio.
Generalmente i tumori benigni del fegato sono asintomatici e vengono riscontrati accidentalmente durante un'ecografia.
Nelle fasi più avanzate i sintomi di questa malattia sono:
Un tumore benigno del fegato può essere rilevato durante la palpazione del medico nella zona del fegato, nel caso sia di grandi dimensioni.
In caso contrario, può essere rilavato tramite diagnostica per immagini con un'ecografia, TAC o risonanza magnetica nucleare.
La maggior parte dei casi non necessita di alcun tipo di intervento. Per gli adenomi epatici é consigliata la sospensione della pillola anticoncezionale. Nel caso in cui l'adenoma presenti dei fattori di rischio è consigliabile l'asportazione per evitarne la degenerazione in un tumore maligno o eludere la possibilità di un'eventuale rottura.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.