I tumori papillari mucinosi del pancreas sono una forma di tumore cistico piuttosto rara, che colpisce prevalentemente le persone di sesso femminile. Generalmente sono di natura benigna, ma può capitare che subiscano una degenerazione maligna. A causa dell’assenza di sintomi riconoscibili vengono spesso diagnosticati durante accertamenti clinici svolti per altri motivi.
I tumori papillari mucinosi sono molto spesso asintomatici. Quando raggiungono grandi dimensioni è possibile però che causino:
Per effettuare una diagnosi gli esami del sangue non sono particolarmente utili in quanto in presenza di tumore papillare mucinoso i marcatori tumorali sono in genere normali.
È utile eseguire:
In caso di tumore papillare mucinoso è necessaria una presa in carico specialistica in quanto in molti casi sarà necessaria una sorveglianza a vita ed in altri un intervento chirurgico al pancreas.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.