Le vertigini provocano la sensazione che la persona, o l'ambiente circostante, si stia muovendo o stia ruotando. Questa percezione può essere lieve, oppure così forte da non consentire di mantenere l'equilibrio e di svolgere le attività quotidiane.
A seconda della causa scatenante delle vertigini, possono comparire altri disturbi (sintomi), come, ad esempio, temperatura elevata, ronzio nelle orecchie (tinnito o acufene), perdita dell'udito.
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore, nei casi di vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile.
Se si ripetono episodi di vertigini che influenzano la vita quotidiana, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di base per accertarne la causa.
La durata delle vertigini è variabile e dipende appunto dalla causa. Possono comparire sia gradualmente sia all’improvviso e, se frequenti, devono portare la persona che ne soffre a rivolgersi quanto prima ad un esperto.
Individuiamo quindi:
I fattori di rischio più importanti legati alle vertigini sono:
La sintomatologia che accompagna la sensazione di vertigine, oltre al disorientamento spaziale, può comprendere anche:
Per queste tipologie di disturbi conviene affidarsi ad un medico specialista in otorinolaringoiatria che lavorerà in stretta sinergia con il neurologo. Lo step iniziale per una prima diagnosi è sicuramente un’accurata anamnesi, ovvero un esame obiettivo che indirizzerà il medico a prescrivere il percorso diagnostico più indicato.
La figura del medico specialista è quindi fondamentale per escludere patologie più ‘banali’ (es. tappo di cerume, rottura del timpano).
Si procede poi con la diagnostica per immagini, è a questo riguardo che la risonanza magnetica fornirà allo specialista immagini più dettagliate degli organi e dei tessuti interni. Questa pratica è più sicura in quanto non ricorre a radiazioni ionizzanti, maggiormente dannose per la salute.
Il trattamento delle vertigini varia a seconda dell’origine dei disturbi che abbiamo individuato:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.