DONAZIONI EMERGENZA CORONAVIRUS EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE
Il Decreto "Cura Italia" introduce una detrazione dall’imposta lorda sul reddito pari al 30% per le erogazioni liberali, in denaro o in natura, effettuate nel 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali. Le erogazioni liberali devono essere finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus.
La detrazione non può essere superiore a 30.000 euro e, pertanto, l’importo massimo di donazione agevolabile è pari a 100.000 euro.
Possono beneficiare della detrazione le erogazioni destinate in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, nonché di enti o istituzioni pubbliche e di fondazioni (tra le quali Fondazione Poliambulanza) e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro.
DONAZIONI EMERGENZA CORONAVIRUS EFFETTUATE DA IMPRESE
Per le donazioni in denaro o in natura effettuate nel 2020 dai soggetti titolari di reddito d'impresa a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza coronavirus, il Decreto stabilisce che si applica l'art. 27 della L. 133/1999. Pertanto:
Non sono previsti limiti all'importo deducibile.
Ai fini Irap, tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui avviene il versamento.
Sono agevolate solo le erogazioni effettuate per il tramite di fondazioni (tra le quali Fondazione Poliambulanza), associazioni, comitati o enti.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.