Alla scuola della cultura. Arte e fragilità in dialogo.

Alla scuola della cultura. Arte e fragilità in dialogo.

giovedì 02 novembre 2023

Alla scuola della cultura. Arte e fragilità in dialogo” è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Poliambulanza, la Diocesi di Brescia e Fondazione Comunità e Scuola, allo scopo di promuovere l’incontro fra scuola e ospedale

“I valori umanistici che dovrebbero costituire le basi e la finalità dell’educazione riguardano il rispetto della vita e della dignità umana, l’uguaglianza di diritti e la giustizia sociale, la diversità culturale e  sociale, il senso di solidarietà umana e la responsabilità condivisa per il nostro futuro comune”. (cit. UNESCO, Ripensare l’educazione, 2019).

Una scuola, quindi, che insegni ad interessarsi e a non essere indifferenti alla sofferenza altrui.
Il progetto, destinato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, è previsto nelle seguenti giornate: 

  • Giovedì 2 novembre 2023
  • Lunedì 6 novembre 2023
  • Martedì 28 novembre 2023
  • Venerdì 1 dicembre 2023

e prevede: 

  • Accoglienza, saluto introduttivo, condivisione obiettivi e modalità di lavoro
  • Intervento “Come è organizzato un grande ospedale?”
  • Testimonianze “Lavorare in un ospedale: professione, scelta di vita, incontro con le persone.” “Gesto di cura e di prossimità nel tempo di hi tech, robotica , intelligenza artificiale”.
  • Dialogo con gli studenti e introduzione alla mostra Seven Acts of Medicine e all’autore con un breve video
  • Visita alla mostra Seven Acts of Medicine allestita in Fondazione Poliambulanza
  • Condivisione e valutazione dell’esperienza.

Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Perché l’incontro fra scuola e ospedale?
Attraverso il racconto e il linguaggio artistico si vuole attivare una proposta di senso e di riflessione, a partire dalla conoscenza di concrete esperienze di vita e professionali.
La recente infodemia e la circolazione di notizie false in ambito scientifico ha confuso e prodotto pregiudizi. È importante aiutare i giovani a ricevere informazioni corrette e l’incontro con una struttura ospedaliera può offrire prospettive di lettura e smuovere interesse.

Gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi al funzionamento di un grande ospedale e toccare con mano esperienze lavorative verso cui, nei diversi settori coinvolti (non solo medici e infermieri), potrebbero anche indirizzarsi una volta terminati i loro studi.

Sullo sfondo, l’esperienza di “Maturi al punto giusto”, proposta dalla Fondazione Comunità e scuola, dalla Diocesi di Brescia e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con molti enti ed istituzioni bresciani, giunta all’ottava edizione, evento rivolto ai maturandi bresciani che intende fornire un’occasione di orientamento di ampio respiro, offrendo ai ragazzi percorsi aperti a più aree della vita.

Per consentire un accesso regolare e la possibilità di dialogo in gruppi non troppo numerosi, è necessaria iscrizione (gratuita) del gruppo classe attraverso la compilazione del presente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeFdslK8NUsowJAENjO9Qk-VfIBN02svYQwiQd-AMbajj010g/viewform
La segreteria dell’evento confermerà l’iscrizione della classe direttamente al contatto indicato dalla scuola.