Living Impact on Fetal Evolution: Shelter-Analyze-Validate-Empower Regulations (LIFESAVER)

Ad oggi il tasso di nascite pretermine è in continuo aumento: in Europa circa il 75 % di tutti i decessi neonatali e il 60 % di tutte le morti infantili si verifica in bambini nati prematuramente. Basandosi sulla visione che ciascuna donna in gravidanza deve vivere in un ambiente più sicuro possibile, il progetto LIFESAVER intende creare un nuovo sistema in vitro, combinato con un corrispettivo replicato digitale in silico, in grado di simulare le condizioni prenatali a livello dell’interfaccia utero-placentare. Il sistema si basa sull’utilizzo integrato di tecnologie innovative che combinano sistemi in silico e in vitro allo scopo di valutare il possibile passaggio di farmaci e inquinanti a livello dell’interfaccia utero-placentare, consentendo lo screening di sostanze chimiche e farmaceutiche potenzialmente pericolose per la salute delle donne in gravidanza, e riducendo al tempo stesso le necessità di effettuare test preclinici, clinici e sugli animali.
Il progetto LIFESAVER si pone l’obiettivo di sviluppare un modello che permetta di testare in modo attendibile la capacità intrinseca di sostanze chimiche e/o composti farmacologici di attraversare la placenta, così da poter predire l’eventuale esposizione a cui sarà soggetto il nascituro durante la gravidanza. 
Il Centro di Ricerca Eugenia Menni della Fondazione Poliambulanza, grazie alla sua profonda conoscenza della placenta umana a termine e delle cellule da essa isolate,  partecipa attivamente a questo progetto europeo fornendo informazioni sulla struttura della placenta umana e sulle diverse tipologie cellulari che compongono la placenta umana a termine.  
Lifesaver è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020  per la ricerca e l’innovazione in materia di Societal Challenges.
Clicca qui per avere ulteriori informazioni su LIFESAVER.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

LIFESAVER


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits