venerdì 27 ottobre 2023
È stato presentato ieri il Programma nazionale esiti 2023 di Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) sviluppato su mandato del Ministero della Salute, che valuta l’assistenza ospedaliera, monitora i trattamenti di provata efficacia, le modalità di erogazione e le performance assistenziali.
Il PNE non stila «classifiche», ma è un osservatorio sull’assistenza ospedaliera in Italia, valutata attraverso una serie di indicatori relativi a diverse aree cliniche (area cardiovascolare, cerebrovascolare, oncologica, muscolo-scheletrica e perinatale, e altre aree cliniche come la colecistectomia laparoscopica). Il confronto però costituisce motivo di stimolo a migliorare continuamente.
Il cosiddetto treemap permette di restituire una rappresentazione grafica sintetica della qualità delle cure.
Riguardo alle prestazioni dell’anno 2022, sono stati messi sotto la lente circa 1.400 ospedali pubblici e privati, tra questi anche Fondazione Poliambulanza. Al di là delle ottime performances in vari ambiti, Poliambulanza si è particolarmente distinta nel 2022 per l’area cardiovascolare. Sul totale di 562 strutture valutate con questi criteri, sono soltanto 55 gli ospedali con tutti gli indicatori calcolabili. Fra questi Fondazione Poliambulanza si è classificata ai primissimi posti.
L’area cardiovascolare nel Piano Nazionale Esiti è valutata complessivamente con i seguenti indicatori:
Pertanto, tutti gli ambiti afferenti all’Area Cardiovascolare (Cardiologia, Emodinamica ed Elettrofisiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Terapia Intensiva Cardiovascolare) si sono confermati all’altezza delle aspettative.
Da segnalare che Poliambulanza ha registrato altri risultati con esito qualitativo molto alto, quali la percentuale di degenza post-operatoria in chirurgia per interventi di colecistectomia laparoscopica, gli esiti della chirurgia conservativa per tumore della mammella, la chirurgia protesica del ginocchio e, in particolare, tutta l’Area del Percorso Nascita, dove Poliambulanza, 4° punto nascita della regione Lombardia per numero di nati, si conferma un ospedale all’altezza dei migliori.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.