mercoledì 21 aprile 2021
La dipendenza affettiva consiste nell’incapacità di svincolarsi da un rapporto insoddisfacente, doloroso, spesso vessatorio ed umiliante, altre volte semplicemente vuoto e gelido.
Tale dipendenza incide progressivamente sui livelli cognitivo, emotivo e comportamentale sino a configurare un disturbo caratterizzato da sintomi riconoscibili.
A livello psicologico ciò che mantiene e rinforza la patologia è la totale assenza di riguardo per sé stessi, l’intima convinzione di non valere niente, l’idealizzazione simbiotica con il partner e l’angoscia di essere abbandonati e rimpiazzati. Pertanto, chi ne soffre, si aggrappa all’oggetto d’amore con tutte le proprie forze, al di là di ogni evidenza circa la natura precaria della relazione.
Considerata la numerosità delle richieste presentate presso il Consultorio CIDAF di Fondazione Poliambulanza, in via Rodi 55 a Brescia, il progetto è stato formulato al fine di consentire, mediante un intervento psicoterapico di gruppo inserito nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, la crescita personale e il raggiungimento del benessere psicologico.
I partecipanti del gruppo verranno coinvolti nel progetto, previo consenso informato, dopo una valutazione clinica effettuata dalla dott.ssa Angela Ferrandi, psicologa psicoterapeuta che condurrà il gruppo.
Tutti gli incontri sono completamente gratuiti e avverranno nel rispetto delle normative anti–Covid.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Consultorio CIDAF di Fondazione Poliambulanza al T. 030/351.8731 dalle ore 08.30 alle 18.30, specificando la richiesta di partecipare alla psicoterapia di gruppo. Altre informazioni sui servizi proposti dal CIDAF al seguente link: https://www.poliambulanza.it/consultori-familiari-cidaf
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.