Corri per la ricerca 2019

Corri per la ricerca 2019

lunedì 14 ottobre 2019

Il 20 ottobre corri insieme a noi per la ricerca sul tumore al pancreas
Domenica 20 ottobre, per il 5° anno consecutivo si terrà la manifestazione “Corri per la ricerca”, organizzata dalla FONDAZIONE NADIA VALSECCHI ONLUS con il supporto tecnico di ITALIA RUNNERS SPORTING CLUB e di RED EVENTS e da quest’anno in collaborazione con FONDAZIONE POLIAMBULANZA.
“Corri per la Ricerca” è una corsa/camminata non competitiva di 5 o 10 km aperta a tutti e dedicata alla raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sul tumore del pancreas e all’assistenza ai pazienti. 
 
 

Il programma di “Corri per la Ricerca”
“Corri per la Ricerca” si terrà domenica 20 ottobre 2019; il ritrovo è fissato alle ore 09.00 presso il Parco delle Stagioni in via Collebeato a Brescia dove sarà allestito un village interamente dedicato ai partecipanti, con attività ludico-sportive e l’intrattenimento di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’evento. 
Il riscaldamento sarà a cura dei personal trainer della palestra Millennium Sport & Fitness
 
 

Come partecipare 
Il contributo di iscrizione è di € 10.00 e comprende t-shirt tecnica, bag, pettorale e assicurazione gara, assistenza medica e rinfresco finale. 
Per i bambini fino a 14 anni e i diversamente abili accompagnati da un adulto pagante l’iscrizione è gratuita.
Ci si può iscrivere online o nei punti ufficiali convenzionati. Tutte le informazioni su www.corriperlaricerca.it - Facebook.com/italiarunners – Tel. 331.4370677.
 
 

Perché è importante partecipare?
“Corri per la ricerca” è un’iniziativa che prelude al mese di novembre dedicato internazionalmente a creare consapevolezza sul tumore al pancreas ed al Word Pancreatic Cancer Day, il 21 Novembre 2019. 
Questa patologia affligge circa 13.700 persone l'anno in Italia, con una sopravvivenza del 7-8% a 5 anni dalla diagnosi. Solo il 2% dei finanziamenti europei sono destinati alla ricerca scientifica sul tumore al pancreas, motivo per cui i ricercatori hanno bisogno di un sostegno privato per continuare le proprie attività. Proprio in questo si impegna Fondazione Nadia Valsecchi, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla memoria di Nadia Valsecchi, nata con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica per la cura e la prevenzione del tumore del pancreas, assistere i pazienti presso gli enti ospedalieri ed aiutare famiglie affette da questa patologia.
I fondi raccolti con l’iniziativa “Corri per la ricerca” serviranno a sostenere i progetti di ricerca già attivi presso l’Università di Verona (Dott. Corbo, Dott. Delfino), l’Ospedale San Raffaele di Milano (Dott. Stefano Crippa) e l’Università di Torino (Dott. Novelli, Dott.ssa Cappello). 
 
 

Gli altri progetti della Fondazione Nadia Valsecchi
La Fondazione Valsecchi non sostiene solo la ricerca, ma è vicina anche ad enti ospedalieri che necessitano di aiuto per l'assistenza ai pazienti affetti da tumore al pancreas. 
Dalla collaborazione con Poliambulanza, ad esempio, è nato un programma unico in Italia, il progetto PEP (Pancreas Energy Program). Si tratta di un percorso di cura disponibile presso la nostra struttura, studiato per sostenere i pazienti durante la terapia medica e chirurgica, mirato al mantenimento di un’adeguata performance fisica, elemento indispensabile per poter ricevere i trattamenti necessari alla cura. Il progetto prevede la presa in carico globale del paziente nel percorso pre/post operatorio e durante la chemioterapia, con la presenza di un nutrizionista e di un personal trainer.