Festa di Santa Maria Crocifissa di Rosa: il programma delle celebrazioni

Festa di Santa Maria Crocifissa di Rosa: il programma delle celebrazioni

venerdì 06 dicembre 2024

Il 15 dicembre è la festa liturgica di Santa Maria Crocifissa Di Rosa, celebrata nell'anniversario della morte avvenuta il 15 dicembre 1855. Per l’occasione le suore Ancelle della Carità propongono diverse iniziative che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana.

  • giovedì 12 Dicembre ore 18:30 Santa Messa presieduta dal Cappellano di Poliambulanza Don Gianluca Mangeri presso la Cappella S. Maria Crocifissa (Contrada del Cavalletto, 9 – Brescia) 
  • venerdì 13 Dicembre ore 18:30 Adorazione Eucaristica con Mons. Ivo Panteghini 
  • sabato 14 Dicembre ore 18:30 celebrazione del Transito di S. Maria Crocifissa di Rosa con il Vicario generale Mons. Gaetano Fontana
  • domenica 15 Dicembre ore 9 Celebrazione Eucaristica con Don Angelo Maffeis, ore 18:30 Celebrazione Eucaristica con il Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada.


Un po' di storia...

Fin da giovanissima Paola Francesca Maria Di Rosa, questo il suo nome al secolo, donò se stessa per soccorrere poveri e malati in difficoltà, radunando intorno a sé ragazze che, come lei, avevano viva nel cuore la vocazione ad assistere il prossimo.

Nel 1836 la Lombardia venne colpita dal colera: in mezzo alla tragedia, Paola Francesca e le sue compagne non si arrestarono, continuarono con il servizio di volontariato nel lazzaretto di Brescia, soccorrendo feriti e diffondendo coraggio, sostegno spirituale e vicinanza di Dio. Passata questa tempesta, insieme continuarono la strada dell’assistenza e istruzione religiosa femminile, mantenendo l’attività di infermiere volontarie e lavorando in diversi ambiti sociali.  Nel 1852 l’intrepida comunità fu ufficialmente riconosciuta dalla Santa Sede come Congregazione religiosa, assumendo il nome di Ancelle della Carità. In quell’occasione Paola vestì l’abito religioso: il 18 giugno pronunciò i voti cambiando il nome in quello di suor Maria Crocifissa.

La Congregazione delle Suore Ancelle nel frattempo aprì numerose case a Cremona, Manerbio, Montichiari, Chiari, Mantova, e successivamente a Udine, Crema, Trieste, Ragusa, Spalato e tante altre. 

Il 15 dicembre 1855, in seguito ad una malattia, suor Maria Crocifissa morì nella Casa Madre, a Brescia, dove tuttora riposano le spoglie.  

La Beatificazione avvenne il 26 maggio del 1940 da parte di Papa Pio XII.
Nel 1954 Maria Crocifissa Di Rosa venne Canonizzata dallo stesso Pontefice. 
 
Oggi come allora, la Congregazione delle Ancelle della Carità è attiva in Italia e nel mondo, sempre accanto ai più fragili e bisognosi.