Prematuri: le iniziative per la Giornata Mondiale

Prematuri: le iniziative per la Giornata Mondiale

sabato 16 novembre 2024

Il 17 novembre celebriamo la Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day), istituita nel 2008 grazie all'impegno della EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) e riconosciuta dal Parlamento Europeo. Questa giornata è dedicata a sensibilizzare l'opinione pubblica sui neonati pretermine, evidenziando l'importanza dell'assistenza e della prevenzione dei fattori di rischio che possono portare alla prematurità.

In occasione di questa importante ricorrenza, l'Associazione Nati Per Vivere ha allestito una mostra all'ingresso di Poliambulanza intitolata “Coloriamo la Prematurità”. E per l'occasione, noi abbiamo "colorato" l'ingresso di viola.


Tra le numerose iniziative a sostegno della campagna di sensibilizzazione, e in generale dei diritti dei bambini, torna anche quest'anno la Settimana Nati per Leggere, che si svolge dal 16 al 24 novembre 2024. Evento di spicco della settimana, il Flash mob per festeggiare insieme i primi 25 anni di Nati per Leggere, in programma per sabato 23 novembre alle 10.30 sotto il portico di palazzo Loggia a Brescia.

Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

A Brescia dal 2018 è attiva una rete tra il Sistema Bibliotecario Urbano, il settore Servizi per l’infanzia del Comune di Brescia, Ats Brescia, Asst Spedali Civili e Fondazione Poliambulanza.

Questa stretta collaborazione si è concretizzata in numerose azioni rivolte agli operatori, ai volontari e alle famiglie, tra le quali il dono del libro nelle Terapie Intensive Neonatali di Fondazione Poliambulanza e dell’Asst Spedali Civili da utilizzare come strumento, durante la degenza, per favorire l’esposizione del bambino alla voce dei genitori. Questa iniziativa prende il nome di "T'INvito a Leggere".