lunedì 28 giugno 2021
Le ondate di calore che si verificano sempre più frequentemente in estate, da qualche anno a questa parte, hanno avuto esiti letali e provocato gravi danni alla salute della popolazione.
L’evento di maggior gravità è stato registrato nell'estate 2003, quando l'Europa fu colpita da una massiccia ondata di caldo, che raggiunse il suo apice nei primi quindici giorni di agosto. Il fenomeno fu eccezionale sia per la durata che per l'intensità e in Italia si registrarono più di 8 mila morti in eccesso: si trattava principalmente di persone sole, di età superiore ai 75 anni e con patologie multiple (cardiopatia, diabete, demenza, bronchite cronica, etc.), persone a maggior rischio di complicanze per un sistema di termoregolazione compromesso dall’età.
Il caldo ha modalità diverse di compromettere la salute dell’anziano. L’evenienza più grave, ma per fortuna più rara, è rappresentata dal colpo di sole (insolazione), che si manifesta a seguito di un’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari. Il primo sintomo è rappresentato da un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea e sensazione di vertigine. Si può avere perdita di conoscenza. La temperatura corporea aumenta fino anche a 40-41°C, la pressione arteriosa diminuisce repentinamente.
In questa occasione è indispensabile chiamare sempre e al più presto un medico e nell’attesa sdraiare la persona in un luogo fresco e ventilato, con le gambe sollevate massaggiandole dal basso verso l’alto. La temperatura corporea può essere abbassata con una borsa di ghiaccio sulla testa, o avvolgendo la persona in un lenzuolo o un asciugamano bagnato in acqua fredda.
Altre complicanze critiche sono il colpo di calore ed il collasso da calore. Queste sindromi sono provocate da condizioni ambientali di elevata temperatura esterna, ridotta ventilazione e soprattutto elevata umidità relativa.
Oltre a queste patologie serie sono legate alle alte temperature estive situazioni minori, come senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori: può dare un certo sollievo tenere le gambe sollevate, dormire con un cuscino ai piedi del letto; in viaggio fare delle soste e passeggiate, al mare camminare a lungo con l’acqua all’altezza delle cosce.
Evenienza frequente infine è rappresentata dalla congestione, dovuta all’introduzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato.
10 regole semplici per affrontare la calura estiva:
CLICCA QUI per ascoltare l'intervista di Radio24 al dottor Renzo Rozzini
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.