venerdì 17 gennaio 2025
Dopo il pensionamento del dott. Flavio Terragnoli, storico e stimato primario, il prof. Francesco Benazzo ha recentemente assunto il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza.
Il prof. Francesco Benazzo, pavese di nascita, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1980, e si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1985. Durante il periodo di specializzazione, ha maturato un forte interesse per la traumatologia sportiva, diventando consulente medico per vari eventi internazionali, inclusi i Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984. Nel 1990 è diventato Ricercatore in Ortopedia presso l’Università di Pavia, per poi ottenere la cattedra di Full Professor nel 2000. Oggi è Professore Ordinario presso l'IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Nel corso della sua carriera, il prof. Benazzo ha ricoperto ruoli di leadership, dirigendo dal 2002 al 2020 la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e la Scuola di Specialità. Nel marzo 2020 ha assunto il ruolo di Direttore dell’Unità di Chirurgia Protesica a indirizzo robotico e dell’Unità di Traumatologia dello Sport di Fondazione Poliambulanza, dove ha espresso una straordinaria esperienza ed una lungimirante visione innovativa.
Il suo approccio nella chirurgia ortopedica, con particolare attenzione alla chirurgia robotica, e la sua consolidata esperienza nel campo della traumatologia sportiva, sono tratti distintivi della sua carriera.
“Assumere la direzione di questa Unità è una grande responsabilità e un’opportunità straordinaria,” dichiara il prof. Francesco Benazzo. “il nostro obiettivo è mantenere e accrescere l’eccellenza, valorizzando il lavoro di squadra e l’approccio innovativo. Con il supporto dei miei colleghi, continueremo a mettere al centro il paziente, adottando le più moderne tecnologie per garantire trattamenti personalizzati e di alta precisione.”
L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza si distingue per l’eccellenza tecnologica, in particolare per l’impiego di avanzati sistemi di navigazione e chirurgia robotica, che consentono interventi minimamente invasivi con tempi di recupero rapidi. Tra i principali strumenti utilizzati, vi sono i sistemi robotizzati Rosa Knee e Cori, che permettono di realizzare impianti protesici personalizzati e interventi ortopedici ad altissima precisione.
“Fondazione Poliambulanza ha sempre investito nell’innovazione e nelle tecnologie all’avanguardia, e siamo certi che la leadership del prof. Benazzo contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro impegno per l’eccellenza nelle cure ortopediche” afferma il Direttore Generale, dott. Marcellino Valerio. “le tecnologie avanzate, come quelle utilizzate nella chirurgia protesica robotica, rappresentano una risorsa fondamentale per migliorare la qualità delle cure e per offrire ai pazienti il miglior trattamento possibile.”
“Il passaggio di consegne dal dott. Terragnoli al prof. Benazzo testimonia il continuo impegno verso la qualità e l’innovazione,” commenta il Presidente di Fondazione Poliambulanza, prof. Mario Taccolini. “Siamo convinti che, grazie alla consolidata esperienza e alla elevatissima qualificazione del prof. Francesco Benazzo, l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia proseguirà nel suo itinerario d’eccellenza.”
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.