martedì 18 luglio 2023
Il Prof. Mohammad Abu Hilal, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale e dell'Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliopancreatica, Robotica e Mininvasiva, vede pubblicate le linee guida europee sulla chirurgia pancreatica mininvasiva su una delle più autorevoli e prestigiose riviste scientifiche al mondo, The Annals of Surgery.
La chirurgia pancreatica mininvasiva, che comprende sia la chirurgia laparoscopica che quella robotica, è un ambito estremamente complesso e tecnologicamente avanzato. Al fine di ridurre al minimo i rischi per i pazienti, è fondamentale sviluppare linee guida basate su evidenze e consensi scientifici. Dopo le International Miami Guidelines on MIPS nel 2019, si è resa necessaria un aggiornamento a seguito delle nuove scoperte e delle pubblicazioni di rilievo nel campo.
Il lavoro di ricerca ha portato alla formulazione di linee guida riguardanti 22 argomenti in 8 tematiche differenti tra cui la terminologia, le indicazioni, i pazienti, le procedure, le tecniche chirurgiche e gli strumenti, gli strumenti di valutazione, l'implementazione e la formazione, e l'intelligenza artificiale.
Per sviluppare queste linee guida, il team ha utilizzato la metodologia Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN) per valutare le evidenze e formulare le raccomandazioni delle linee guida, il metodo Delphi per stabilire un consenso sulle raccomandazioni tra l'Expert Committee, lo strumento AGREE II-GRS per valutare la qualità metodologica delle linee guida, e una validazione esterna effettuata da un Validation Committee.
Il processo ha coinvolto complessivamente 27 esperti europei, 6 esperti internazionali, 22 membri del Validation Committee internazionale, 11 membri del Jury Committee, 18 membri del Research Committee e 121 partecipanti registrati all'incontro biennale. Sono state sviluppate in totale 98 raccomandazioni, di cui 33 riguardanti la chirurgia laparoscopica, 34 la chirurgia robotica e 31 la chirurgia mininvasiva generale, coprendo 22 argomenti in 8 ambiti.
Questo lavoro di ricerca rappresenta un contributo fondamentale per l'avanzamento della chirurgia pancreatica mininvasiva e conferma l'impegno costante di Fondazione Poliambulanza e dei suoi specialisti nella ricerca scientifica e nella qualità clinica.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.