giovedì 19 novembre 2020
Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al pancreas, malattia che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.500 persone, soprattutto tra i 60 e gli 80 anni, equamente distribuite tra i due sessi.
La forma più comune di tumore al pancreas è l’adenocarcinoma e si sviluppa solitamente nella testa dell’organo. L’assenza di sintomi ben individuabili nelle fasi iniziali della malattia ne ostacola una corretta diagnosi, spesso formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e diffuso in altre parti del corpo.
Anche quest’anno l'Associazione Nastro Viola ONLUS, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, in collaborazione con le Associazioni Oltre La Ricerca ODV, Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione My Everest ONLUS e Associazione Massimo Borrelli ONLUS,propone la campagna di sensibilizzazione “FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS”.
L’iniziativa, ispirata ad una Campagna di Sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta (dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), si propone di richiedere l’illuminazione di edifici pubblici e privati nel colore VIOLA – colore simbolo del tumore al pancreas – il 19 Novembre 2020, data in cui si celebra la Giornata Mondiale Contro Il Tumore al Pancreas.
Fondazione Poliambulanza aderisce all’iniziativa e illumina il proprio ingresso di viola.
Un piccolo gesto per ricordare tutte le persone che ogni giorno lottano contro questa malattia e richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione: la principale arma per vincere la battaglia contro il cancro.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.