lunedì 24 giugno 2024
In occasione della Giornata Nazionale della Chirurgia Bariatrica, celebrata il 27 giugno, la galleria centrale di Fondazione Poliambulanza ospiterà da giovedì 27 giugno a domenica 14 luglio la mostra itinerante “Chiave di Svolta – Storie e percorsi di persone con obesità”, progettata e realizzata dall’Associazione Amici Obesi Onlus in collaborazione con Fondazione SICOB-ETS.
L'obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere di una persona. È considerata una malattia cronica e può aumentare il rischio di sviluppare una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2, ipertensione, disturbi del sonno, problemi articolari e alcuni tipi di cancro.
Le cause dell'obesità sono complesse e possono includere una combinazione di fattori genetici, ambientali, comportamentali e metabolici.
La gestione coinvolge un approccio multidisciplinare, è importante lavorare con un team medico specializzato, che può includere medici, dietisti, psicologi e personal trainer, per sviluppare un piano personalizzato e sostenibile per la perdita di peso e il mantenimento di uno stile di vita sano.
La prevenzione dell'obesità è fondamentale e l’obiettivo della mostra è proprio quello di sensibilizzare i cittadini rispetto a questo tema, ponendo l’accento verso lo stigma dell’obesità, superando pregiudizi e offrendo spunti di riflessione.
Gli scatti di Stefano Barattini e le storie di Daniela Consonni saranno un percorso immersivo alla scoperta di una patologia che colpisce più del 10% della popolazione.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.