lunedì 30 agosto 2010
Si terrà il 16 ottobre prossimo presso la Sala Congressi di Fondazione Poliambulanza il convegno dal titolo "Le patologie dei nervi periferici: aspetti clinici, chirurgici e riabilitativi".
Sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Gianna Santus, responsabile dell' U.O. di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale S. Orsola di Fondazione Poliambulanza, verranno sviluppate le tematiche legate alle numerose e complesse malattie dei nervi periferici.
Tra i vari gruppi di neuropatie, le mononeuropatie sono le forme maggiormente circoscritte dei nervi periferici a diverse eziologie traumatiche, compressive, infiammatorie. Richiedono un inquadramento clinico e topografico con diverse metodiche tra cui l’elettromiografia e più recentemente l’imaging del nervo periferico con RMN.
Saranno argomento di aggiornamento le patologie del nervo facciale e in particolare i trattamenti con tossina botulinica. Nel corso verranno presentati i casi clinici relativi alle sindromi da intrappolamento dei nervi periferici sia all’arto superiore che inferiore cause di dolori, alterazioni motorie e sensitive. Queste patologie devono essere identificate nella pratica clinica per l’impostazione di un efficace trattamento medico, chirurgico e riabilitativo. Un approfondimento verrà riservato al monitoraggio e alle metodiche riabilitative nel recupero delle lesioni del sistema nervoso periferico e alle novità in tema di ortesi.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.