Nuovi orari per le visite ai degenti: in vigore a partire da luglio

Nuovi orari per le visite ai degenti: in vigore a partire da luglio

lunedì 01 luglio 2024

A partire dal mese di luglio 2024, i visitatori possono accedere ai reparti e servizi sanitari alle seguenti condizioni:

Accesso consentito nelle fasce orarie
dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20
sabato, domenica e festivi dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 20

Ingresso Unico: Via Leonida Bissolati, 57 Brescia

Questi orari sono stati studiati per consentire ai pazienti di godere di un adeguato riposo e di ricevere le cure necessarie durante il giorno. Allo stesso tempo, offrono ai familiari la possibilità di trascorrere del tempo con i propri cari e fornire loro il sostegno emotivo di cui hanno bisogno.

Ai Visitatori si richiede di:

  • Igienizzarsi le mani attraverso appositi dispenser siti all’ingresso della struttura;
  • Evitare il sovraffollamento delle stanze di degenza;
  • Accordarsi preventivamente con il personale medico ed infermieristico utilizzando i DPI del caso per visite a Pazienti COVID-19 positivi;
  • Rispettare gli orari di visita, al fine di non intralciare le quotidiane attività clinico-assistenziali di reparto e le attività specifiche di ogni Unità Operativa (U.O.)/Servizio;
  • Tenere un comportamento rispettoso della struttura e delle esigenze degli altri Degenti;

 


Casi particolari:
 
A - Visite fuori orario
Consentite per particolari esigenze cliniche ed assistenziali, previo accordo con il Personale medico/infermieristico di reparto

B - Aree Intensive e semi-intensive
L’accesso dei visitatori presso le Terapie Intensive Polifunzionale e Cardiovascolare, Unità di Cura Coronarica, Stroke Unit, Unità di Cura Subintensiva Geriatrica viene autorizzato e concordato direttamente con il Personale medico/infermieristico di reparto.

C - Gravidanza e puerperio (ex DGR 6082/2022 e ss.mm.ii.)
È consentita la presenza di un accompagnatore di donna gravida nella fase del travaglio e nella fase del post-partum (le 2-4 ore immediatamente successive al parto/secondamento).
Non è consentito l’accesso dell’accompagnatore durante l’esecuzione del taglio cesareo.
Nel periodo di puerperio è consentita la presenza dello stesso unico accompagnatore dal lunedì alla domenica h11-20.
È possibile l’assistenza continuativa anche notturna per donne ricoverate per parto, puerperio o complicanze della gravidanza, accordandosi direttamente con il Personale infermieristico/ostetrico.

In ogni caso i Responsabili di U.O. o loro delegati hanno la facoltà di limitare o precludere temporaneamente l’accesso dei Visitatori in presenza di sovraffollamento per il tempo necessario a rispristinare le condizioni di sicurezza.
L’ingresso ai minori di anni 12 è vietato eccetto che nei casi previsti per Legge.