lunedì 18 novembre 2024
Continua l’impegno di Poliambulanza nell’offrire ambienti di cura anche come luoghi di cultura e relazione riconoscendo le attività culturali e creative come fattore di promozione del benessere individuale e della coesione sociale. Ed è così che nascono “I giovedì dei libri in Poliambulanza”: incontri settimanali organizzati presso la Sala Convegni della Fondazione per dare spazio ad autori e intellettuali che, attraverso la presentazione del proprio libro, danno vita a momenti di incontro e condivisione aperti al pubblico.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 21 novembre 2024 è Aurora Ghiroldi, Giornalista e PhD Student, che a partire dalle ore 18:00 presenterà il suo libro "Petali e Pietre” (Bookabook).
Modera l’incontro Massimo Tedeschi, Scrittore e Giornalista
"Ti avverto: non sono un libro di botanica o di geologia. Non sono nemmeno un volumetto di estetica e non ti insegnerò ad abbinare artisticamente sassi e fiori. Sono fatto di trapezi e di vertigini, di abissi e di coralli. Sono un dono personale a te che mi prendi in mano ora”. L’infanzia, i desideri più reconditi, la morte, la giustizia, il viaggio: tutte tematiche apparentemente astratte ma la cui essenza ci forma e ci accompagna nel nostro cammino. Non sono tanto le risposte alle domande che ci poniamo da quando mettiamo piede su questo strano mondo a sollevarci dal gravoso peso dell’esistenza, quanto la saggezza, la dolcezza e l’amore che ci guidano alla loro scoperta. Quindici racconti brevi, riccamente intrisi di profonde riflessioni, ci invitano a smascherare i nostri sentimenti più intimi, ad analizzarli, scardinarli, affrontarli e, a volte, anche accettarli...
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 7 novembre 2024 è Don Gianluca Mangeri, Cappellano di Fondazione Poliambulanza, che a partire dalle ore 17:30 presenterà il suo libro "PELLEGRINO IN CORSIA. A tu per tu con la Speranza” (Paoline Editoriale Libri).
Introduce: Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza, modera l’incontro Maddalena Damini, Direttore Artistico Teletutto e Radio Bresciasette.
Un pellegrinaggio quotidiano, quello di don Gianluca, cappellano di Fondazione Poliambulanza, fatto di incontri con persone che vivono un momento duro della loro vita, in cui emergono energie inattese che fanno sbocciare in loro motivi di speranza. La corsia diventa così “il santuario della speranza” e il malato il “pellegrino” capace di trasfigurare le sue difficoltà in opportunità. Ecco che le storie ordinarie di vita richiamano le vite di alcuni santi, creando una sorta di “gemellaggio” tra i santi del cielo e i “santi della terra”. Da ogni incontro scaturisce un breve, ma intenso messaggio rivolto al lettore, per gettare nuova luce sul suo “cammino” nella “corsia della vita”.
GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 23 maggio è Giuseppe Maiolo, psicoanalista e giornalista, che a partire dalle ore 18:00 presenterà il suo libro "Crescere oggi. Guida pratica per capire bambini e adolescenti" (Athesia). Durante l’incontro interverranno anche le professioniste di Fondazione Poliambulanza, dott.ssa Eliana Fieni e dott.ssa Annalisa Condini, psicologhe presso il CIDAF.
"Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare? Il libro esplora le esigenze emotive e psicologiche dei più piccoli, i tormenti dell'adolescenza, le dinamiche familiari, aiutando a interpretare i segnali spesso enigmatici di bambini e adolescenti. "Crescere oggi" diventa così più di un manuale per educatori; è piuttosto un prontuario che accompagna nella ricerca di risposte e offre le basi per costruire un percorso personalizzato di educazione. Perché, in fondo, l'essenza dell'arte di educare è quella di adattare soluzioni possibili a situazioni specifiche."
GIOVEDÌ 21 MARZO 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 21 marzo 2024 è Domenico Geracitano, scrittore e poliziotto, che a partire dalle ore 18:00 presenterà il suo libro "Coltiv@rete" (Euroteam). Durante l’incontro interverrà anche Patrizia Sbaraini, Pedagogista di Fondazione Poliambulanza (Consultorio CIDAF) e referente per Educazione alla Salute.
A moderare la presentazione, Angela Ferrandi, Psicologa Psicoterapeuta Coordinatore dell’area psicologica ospedaliera e delle attività consultoriali di Fondazione Poliambulanza.
“Oggi ciascuno di noi deve essere un contadino della rete, quel terreno è rappresentato da internet e noi dobbiamo saper seminare quel seme che porterà i frutti attraverso la giusta coltivazione degli spazi virtuali. Ognuno di noi, dovrebbe fare come fa il contadino che lavora la terra e prima di gettare il seme si accerta se il terreno è stato preparato adeguatamente per quella semina così ciascuno di noi prima di agire sul web dovrebbe accertarsi se il proprio cervello è stato preparato a coltivare i valori. Non siamo più capaci di stupirci davanti a niente, perché troppo distratti, o preoccupati dal nostro “personaggio virtuale”. Ed è un peccato, perché la poesia che il mondo porta in sé appartiene a chi riesce ancora a fermarsi e a guardare anche le cose più semplici, le più piccole e apparentemente insignificanti. Con coltiv@rete vorrei che ciascuno di voi ritornasse a stupirsi di fronte alle meraviglie della vita perché questa capacità, forse l’abbiamo dimenticata”.
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 22 febbraio 2024 è Marco Trabucchi che a partire dalle ore 18:00 presenterà il suo libro "Le parole che non ti aspetti. Il lento svanire della mente: la demenza fra dimensione biologica, clinica, sociale e spirituale" (Il Mulino). Modera l'incontro il prof. Mario Taccolini, presidente di Fondazione Poliambulanza. Durante la presentazione interverranno il dr. Renzo Rozzini, responsabile dell’U.O. di Geriatria, e il dr. Eugenio Magni, responsabile dell’U.O. di Neurologia.
Sono tanti i libri sulle demenze, rappresentati da parole che sempre si rincorrono: malattia, memoria, anziani, degenerazione, dimenticanza, assistenza, confusione ecc.
Questo libro usa parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi: benessere, confini, diritti, discriminazione, dolore, doveri, farmaci, ospedale, reti, servizi, rischio, solitudine, sostenibilità.
Rappresenta in questo modo l’approccio culturale che Fondazione Maratona Alzheimer vuole avere sulla malattia, considerandone tutte le dimensioni: biologica, spirituale, sociale. Quando infatti ad ammalarsi è l’organo della mente, e ciò che viene meno è la consapevolezza di sé e la capacità di interazione sociale, è necessario parlare della malattia non solo in termini clinici e biologici, ma ripensando ai fondamenti della natura umana. A questo vanno aggiunti valori quali solidarietà, empatia, compassione, assieme al dovere di rappresentare e proteggere le fragilità.
GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 25 gennaio 2024 è Vittorio Borsari che a partire dalle ore 18:00 presenterà il docufilm "Come qualcosa messo lì proprio per inciamparsi”. Un progetto Chronos3 di Manuel Renga con la regia di Manuel Renga e Vittorio Borsari. Durante l'incontro interverrà anche il prof. Rolando Anni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per celebrare la giornata della memoria la compagnia CHRONOS3 propone uno spettacolo che racconta le pietre d’inciampo della provincia di Brescia e di Mantova. Un modo per mettere in rapporto il nostro territorio con la grande storia del ‘900.
n video spettacolo che unisce alcune storie di uomini e donne italiani, bresciani, raccontate da semplici pietre d’inciampo ad altre storie europee.
Da un piccolo sanpietrino scaturisce la grande storia di una persona comune, da un particolare della sua vita scaturisce la grande storia di un’altra persona comune, magari dall’altra parte del mondo.
Una rete di memorie, legate tra di loro solo dalla follia umana di quel periodo.
GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024
L’ospite dell’evento di giovedì 11 gennaio 2024 è Emmanuel Exitu che a partire dalle ore 18:00 presenterà il suo libro "Di cosa è fatta la speranza” (Bompiani). Introduce l'incontro il dr. Luca Luzzani, responsabile dell’U.S. di Chirurgia Endovascolare, modera il giornalista Marco Sampognaro.
Cicely comincia a fare una cosa a cui dedicherà la vita intera: annotare i tentativi e i fallimenti, le intuizioni, le buone pratiche che consentono di lenire la sofferenza di chi non è più guaribile. E quando capisce che il suo diploma di infermiera non basta più, si laurea in Medicina e, nel 1967, riesce ad aprire il primo moderno hospice: non un posto dove si va a morire, ma dove si può vivere fino all’ultimo istante con dignità. Emmanuel Exitu si ispira alla storia di Cicely Saunders – le cui procedure sono tutt’oggi considerate dall’OMS il punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali – per scrivere un romanzo luminoso, che racconta il misterioso abbraccio tra il dolore e la speranza e ci riguarda tutti. La storia di questa donna dalla caparbietà visionaria ci dice che la sofferenza si sconfigge prima di tutto con un farmaco di cui tutti possiamo disporre, l’empatia, e che la speranza è, come scriveva Emily Dickinson, “quella cosa piumata / che si viene a posare sull’anima” e può illuminarci fino all’ultimo nostro respiro.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.