giovedì 20 marzo 2025
Continua l’impegno di Poliambulanza nell’offrire ambienti di cura anche come luoghi di cultura e relazione riconoscendo le attività culturali e creative come fattore di promozione del benessere individuale e della coesione sociale. Ed è così che nascono “I giovedì dei libri in Poliambulanza”: incontri settimanali organizzati presso la Sala Convegni della Fondazione per dare spazio ad autori e intellettuali che, attraverso la presentazione del proprio libro, danno vita a momenti di incontro e condivisione aperti al pubblico.
GIOVEDÌ 27 MARZO 2025
L'ospite dell’evento di giovedì 27 marzo 2025 è Mons. Giacomo Canobbio che a partire dalle ore 17:30 presenterà il suo libro "LA VITA È UN CASO? SULLA PROVVIDENZA” (Morcelliana).
Intervengono: Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza, e Dott. Paolo Terragnoli, Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza di Fondazione Poliambulanza.
Sebbene le scoperte scientifiche e i progressi della tecnica illudano l’uomo di essere padrone della propria esistenza, egli è continuamente posto di fronte all’imprevedibile. Il mistero della realtà ci provoca a pensare per tentare di comprenderlo: quanto ci è dato vivere viene dal caso, dal destino o dalla Provvidenza? Il volume interroga la storia della fede e del pensiero per risalire alle origini filosofiche e bibliche dell’idea di Provvidenza. È un invito a riflettere sul rapporto tra azione divina e avvenimenti determinati da scelte umane, tra miracolo e leggi di natura, tra cura di Dio per le creature e presenza del male nel mondo. In prospettiva cristiana, sentirsi parte di un disegno diventa allora, da limite, occasione per realizzare sé stessi nell’affidamento all’Altro.
GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2025
Gli ospiti dell’evento di giovedì 13 febbraio 2025 sono Ilaria Avallone e Lorenzo Arcidiacono, che a partire dalle ore 18:00 presenteranno il loro libro "MAMMA HO FAME. 150 ricette che raccontano una storia” (Morphema Editrice).
Intervengono: Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza, e Chiara Conti, Coordinatrice Infermieristica Servizi Integrati per l’igiene ospedaliera
Modera l'incontro la giornalista Daniela Affinita
Un libro che propone 150 ricette gustose, perfette per grandi e bambini, ma che soprattutto racconta una storia di dolore e rinascita, quella di Lorenzo, passata anche attraverso l’alimentazione. È proprio il rifiuto del cibo infatti il primo sintomo della malattia che nel 2015 colpisce Lorenzo. Una patologia oncologica complessa e insidiosa, che lo porta a lunghi ricoveri e che inizia ad essere combattuta quando finalmente mamma Ilaria sente la frase che dà il titolo al libro: “Mamma, ho fame”. Il cibo da messaggero infausto si trasforma così in alleato del percorso di cure.
Sono stati anni difficili per mio figlio e tutta la famiglia, in cui il rapporto con il cibo è stato molto complicato. Il tempo scandito dai ritmi dell’ospedale e le cure oncologiche – racconta Ilaria Avallone – mi ha spinta a inventarmi di tutto per invogliare Lorenzo a mangiare proponendo alimenti che unissero gusto e sostanza. Inoltre le lunghe giornate trascorse in casa sono state rese meno noiose proprio dal cucinare. Da questa esperienza è nato il libro, in cui racconto la nostra storia e suggerisco tante ricette facili e appetitose che spero possano essere d’aiuto per i genitori e per le famiglie che si trovano a dover affrontare periodi di difficoltà con l’alimentazione.
Il ricavato delle vendite sarà destinato a LILT per progetti rivolti ai pazienti della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.