venerdì 17 novembre 2023
Sono stati annunciati ieri sera durante la serata finale al Palazzo delle Esposizioni di Roma i progetti vincitori presentati ai Lean Healthcare Award 2023. Tra i premiati, Fondazione Poliambulanza classificata al primo posto nella categoria digital health con il progetto “Digital Strategy & Solutions”.
La manifestazione di riorganizzazione sanitaria è giunta alla sua VI edizione, con 222 progetti candidati di 92 realtà sanitarie pubbliche e private provenienti da tutta Italia, e con 23 aziende e 31 progetti finalisti.
L’impulso alla trasformazione digitale di Poliambulanza è stato dato nel 2010 con il progetto di informatizzazione dell’area Clinica. L’elevato grado di informatizzazione dei processi clinici, amministrativi e gestionali e la qualità dei sistemi informatici in termini di diffusione, completezza e sicurezza è certificato da HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society) dal 2016 a livello EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) 6 su uno score che va da 0 a 7. La digital strategy di Poliambulanza prevede di proseguire il percorso di innovazione con il progetto di informatizzazione dell’area Clinica secondo il modello «Smart Hospital», definizione che racchiude i concetti di ospedale moderno, orientato al paziente, organizzato per percorsi di cura multidisciplinari e interconnessi in cui l’elevata informatizzazione supporta lo sviluppo strategico e l’innovazione tecnologica è al servizio del paziente e di supporto agli operatori. Un ospedale in grado di «seguire» il paziente anche sul territorio integrandosi e dialogando con gli altri providers assistenziali fornendo al paziente tutti gli strumenti per poter essere sempre connesso e informato.
“È con grande orgoglio che anche quest’anno, in rappresentanza di Fondazione Poliambulanza, ho ritirato questo premio, coronamento del lavoro di team e dell’impegno di tanti anni a supporto dell’attività dell’ospedale. Il premio testimonia come l’innovazione tecnologica, di processo, l’informatizzazione e la valorizzazione delle persone siano la via per ottenere valore sia per il paziente che per la struttura ospedaliera” spiega la dott.ssa Claudia Baresi, Operations e Lean Manager.
Congratulazioni a Poliambulanza, alla sua Area Progetti Innovation Hub e all’ICT che da 13 anni conducono il processo di trasformazione digitale, e complimenti in particolare al Lean Team che anche quest’anno ha saputo valorizzare il nostro ospedale presentando i risultati di questo lavoro.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.