Poliambulanza Charitatis Opera: è giunta al termine la missione in Guinea Bisseau

Poliambulanza Charitatis Opera: è giunta al termine la missione in Guinea Bisseau

venerdì 06 dicembre 2024

Dal 18 al 30 novembre 2024, i volontari di Poliambulanza Charitatis Opera hanno svolto una nuova missione presso l'Ospedale Pediatrico di Bor in Guinea Bissau.
Durante il loro soggiorno sono state eseguite numerose medicazioni e visite ambulatoriali e 23 interventi chirurgici, a beneficio della popolazione locale.

Grazie alle donazioni raccolte da PCO è stato possibile acquistare un videolaringoscopio, utilizzato dalla dr.ssa Beschi durante gli interventi come formazione per il personale sanitario del posto.

La collaborazione con gli "Amici della Guinea Bissau" ha permesso a gennaio 2024 il recupero di vari strumenti e arredi medici da un ospedale dismesso di Milano, ricollocati all'interno dell'Ospedale di Bor.

Inoltre, come ogni anno, i volontari hanno portato giochi, materiale didattico e abbigliamento alla Casa de Acolhimento Bambaran, una struttura che ospita bambini in difficoltà da 0 a 12 anni. Bambaran, gestita secondo moderni indirizzi pedagogici e sociali, si prefigge di lavorare sull'intero nucleo familiare dei bambini accolti, cercando di reintegrarli nelle loro famiglie o trovando famiglie adottive in caso di necessità.

"Quando torniamo a Casa Bambaran, pensiamo ai bambini amati dalle persone che se ne prendono cura, nella struttura i loro diritti sono rispettati e sono protetti contro tutte le forme di abbandono, crudeltà e violenze. Ogni anno ritroviamo gli stessi bambini che ci accolgono con gioia, giocano con noi e ci stringono forte, soprattutto quando è il momento di salutarli.

Quest’anno abbiamo visitato anche l’ospedale pediatrico della Fondazione Renato Grandi e la Casa famiglia che accoglie bambini cardiopatici, adibita alla presa a carico pre e postoperatoria dei pazienti operati in centri europei.

Abbiamo assistito alla partita di calcio dei bambini e ragazzi della scuola calcio di Bissau e consegnato loro abbigliamento sportivo donato dalla società sportiva di Collebeato. Il dr Prandini ha infine incontrato l’allenatore Saint Claire per consegnare altro abbigliamento sportivo in favore della promozione del basket a Bissau."

Congratulazioni a tutto il team per il lavoro svolto come di consueto con tanta professionalità, passione e amore per il prossimo!

Supporta anche tu i progetti di PCO! Ecco come farlo: https://dona.charitatisopera.it/dona.asp/co-opera-con-noi.html