venerdì 05 agosto 2022
L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia.
Si calcola che nel nostro Paese tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV.
Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015) a cui Regione Lombardia ha aderito. Per questo ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo di Poliambulanza viene proposto lo screening.
Il test prevede un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV, effettuato contestualmente agli esami del sangue di routine.
Il risultato del test di screening viene consegnato al paziente insieme al referto degli altri esami ematici.
Non è necessaria la prenotazione, basta accedere allo sportello accettazione, con tessera sanitaria e richiedere di aderire allo screening.
Lo screening è GRATUITO ed è offerto a tutti i cittadini residenti, domiciliati o assistiti in regione Lombardia*, nati tra il 1969 ed il 1989, che accedono al punto prelievi di Poliambulanza “sede” (Via Bissolati N°57) e anche nei punti prelievo esterni:
Lo screening promosso da Regione Lombardia per i nati tra il 1969-1989 è attivo anche in occasione degli esami di “PRE-RICOVERO” e anche in questo caso è gratuito.
L’utenza avrà sempre la possibilità di confrontarsi con il proprio Medico di fiducia.
*Sono incluse anche persone presenti – a lungo termine – in Regione Lombardia seppur non rientranti nelle categorie sopracitate (es. codici STP)
Se decidi di aderire allo screening stampa i documenti e portali quando farai il prelievo:
I documenti sono da compilare in modo completo in tutte le sue parti, con i dati angrafici e il numero di cellulare.
Il risultato del test di screening verrà comunicato al paziente dal personale Medico del reparto di degenza e, in caso di positività per HCV, il paziente verrà contattato dal Centro di Secondo Livello (UO di Epatologia di Poliambulanza).
Eventuali famigliari/contatti stretti dei nuovi riscontri positivi potranno sottoporsi al test con le stesse modalità del “caso indice” (se appartenenti alla coorte di nascita indicata) o, in alternativa, tramite impegnativa rilasciata dal MMG.
Si ricorda inoltre che, salvo diverse disposizioni, la campagna di screening HCV terminerà il 31 dicembre 2022.
Per saperne di più leggi qui:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.