La legge 7 dicembre 2023, n. 193: “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18 dicembre 2023 ed entrata in vigore il 2 gennaio 2024, si propone di tutelare le persone guarite da un tumore al fine di escludere qualsiasi forma di pregiudizio o disparità di trattamento, attraverso una serie di norme che prevedono parità di trattamento, non discriminazione e garanzia del diritto all’oblio.
Per diritto all’oblio oncologico s’intende il diritto delle persone guarite da un tumore di non fornire informazioni sulla pregressa malattia, né di subire indagini per questo motivo, quando il tempo trascorso e le condizioni di salute la rendono irrilevante. Ha quindi diritto all’oblio oncologico ogni persona guarita da un tumore il cui trattamento terapeutico si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di dieci anni per gli adulti o da cinque anni per i tumori diagnosticati prima del compimento del ventunesimo anno di età. Il Ministero della Salute, inoltre, con Decreto del 22 marzo 2024, ha indicato le patologie oncologiche da considerarsi guarite in intervalli di tempo inferiori a quelli previsti dalla legge (vedi https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/04/24/24A02057/SG).
La legge prevede che l’interessato, già paziente oncologico, che abbia maturato i requisiti sopra menzionati, possa presentare un’apposita istanza di rilascio di certificato di oblio oncologico, debitamente documentata, ad una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, ad un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l’oblio, al medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta.
Per presentare l’istanza a Fondazione Poliambulanza, è possibile scaricare il modulo apposito, che deve essere debitamente compilato e inviato, allegando relativa documentazione sanitaria a supporto, a ds.segreteria@poliambulanza.it. È necessario allegare anche copia del documento di identità dell’interessato. È sempre possibile consegnare il modulo e relativi allegati di persona, negli orari di apertura della Segreteria di Direzione Sanitaria.
Il certificato verrà reso disponibile all’interessato entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza.
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