Medico Responsabile U.O.
Unità specialistica:
Unità Chirurgia EndovascolareDirettore unità operativa:
U.O. Chirurgia VascolareArea:
Area CardiovascolareEmail:
raffaello.bellosta@poliambulanza.it
Contatti unità operativa di appartenenza:
cva.segreteria@poliambulanza.it
Tel.: 030/3518938 Fax: 030/3515364
Oltre che in Fondazione Poliambulanza,
il Dr. Bellosta Raffaello esegue attività ambulatoriale presso:
- Studio Medico Potito
Tel. 0874 91720 oppure 0874 316146
Campobasso - Via C. Verde, 2
Socio ordinario di:
È professore a contratto presso la Scuola di Specialiszzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano.
Ha eseguito come primo OPERATORE circa 4000 interventi di chirurgia vascolare di cui oltre 3000 di chirurgia arteriosa ricostruttiva (“open”) e di chirurgia endovascolare.
In particolare ha eseguito come primo operatore in chirurgia aperta (OPEN) oltre 800 andarterectomie carotidee, oltre 250 endoaneurismectomie dell’aorta addominale, toracica e toracoaddominale; oltre 400 bypass periferici particolarmente in vena safena alle arterie di gamba e piede e interventi di varia difficoltà (re interventi addominali, asportazione di protesi ed endoprotesi).
In chirurgia endovascolare ha eseguito in particolare oltre 300 trattamenti per aneurismi toracici (TEVAR), addominali (EVAR) e toracoaddominali (branched, chimney, sandwich techniques); ha eseguito inoltre circa 500 angioplastiche aorto-iliache e periferiche (arti inferiori, piede diabetico).
Ha partecipato in qualità di AIUTO a oltre 7000 interventi di chirurgia vascolare di cui oltre 4000 di chirurgia arteriosa ricostruttiva. Ha eseguito la maggioranza delle urgenze ed emergenze vascolari giunte presso il pronto soccorso della Fondazione Poliambulanza (PS con oltre 70.000 accessi all’anno).
In particolare in urgenza ed emergenza esegue routinariamente trattamenti endovascolari per aneurismi rotti dell’aorta toracica e addominale (EVAR e TEVAR) nonché trattamenti per dissezioni acute dell’aorta toracoaddominale o rotture traumatiche dell’aorta toracica e addominale.
In collaborazione con cardiochirurgia ha eseguito interventi ibridi sull’arco aortico e aorta ascendente. Inoltre in collaborazione con altre specialità (ortopedia, chirurgia generale, urologia) ha eseguito ricostruzioni vascolari per pazienti politraumatizzati quali ricostruzioni di arti, rotture aortiche e di vasi viscerali.
Stages all’estero:
21.10.1993 – 25.10.1993
Noninvasive Vascular Instrumention Course, presso l'Irvin Vascular Laboratory del St. Mary's Hospital (prof Nocolaides)
Corso avanzato Internazionale di Ecocolordoppler vascolare
20.01.2003 – 31.01.2003
Vascular and Endovascular Surgery – Massachussets General Hospital Boston USA (Prof Cambria)
Partecipazione attività Chirurgica e Endovascolare
17-18 ottobre 2013
St. Franziskus Hospital, Munster, Prof Torsello, prof Moll
Setting up an endovascular centre: workshop su organizzazione centro endovascolare
10-11 novembre 2014
Paris, Meet the Experts
Workshop su endoprotesi toraciche (TEVAR) per dissezioni acute e croniche
25-26 novembre 2014
Zurich, Switzerland, Prof Lachat
Advanced Debranching Workshop: Workshop in sala operatoria utilizzo protesi Ibride
27 maggio-5 giugno 2015
Lille, France, Prof Haulon
Advanced Endovascular Aortic Workshop. Stage in sala operatoria su endoprotesi fenestrate e branched toraco-addominali in uno dei centri di maggior esperienza al mondo. Corso con riconoscimento di Diploma Universitario per la Francia
Dal 1 maggio 2016 ad ora
Fondazione POLIAMBULANZA – Istituto Ospedaliero – Via Bissolati 57 BRESCIA
Responsabile Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare
Dall’anno accademico 2016 ad ora
Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano con responsabilità diretta sulla formazione scientifica e chirurgica dello specializzando presente presso la Fondazione Poliambulanza.
1990 Vincitore borsa di studio quinquennale con 1° classificato graduatoria Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare Università degli Studi di Milano
2004 Vincitore al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Vascolare (SIAPAV) tra i “Premi migliori Comunicazioni” con il lavoro: “Appropriatezza e costi dell’ecocolordoppler ambulatoriale: indagine prospettica su oltre 1000 pazienti”.
2005 Vincitore al XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Vascolare (SIAPAV) tra i “Premi migliori Comunicazioni” con il lavoro: “Terapia domiciliare con EBPM nella trombosi venosa profonda: studio randomizzato tra somministrazione terapeutica long-term e somministrazione terapeutica short-term seguita da dosi profilattiche”
Per l’acquisite capacità ha ottenuto un contratto di consulenza per l’addestramento del nuovo personale di multinazionali produttrici di endoprotesi aortiche.
1990: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano con la votazione di 110/110 e lode.
1995: Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l'Università degli Studi di Milano con la votazione di 70/70 e lode.
E’ Autore e coautore di otto capitoli di chirurgia vascolare in libri di testo.
LIBRI DI TESTO
E’ autore e coautore di 74 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali con riferimento soprattutto negli ultimi anni ai trattamenti endovascolari di patologie complesse
PUBBLICAZIONI RIVISTE INTERNAZIONALI (CON IMPACT FACTOR)
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.