Medico
Unità operativa:
U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia DigestivaArea:
Scienze MedicheEmail:
nicola.olivari@poliambulanza.it
Contatti unità operativa di appartenenza:
deg.segreteria@poliambulanza.it
Tel.: 030/3515372
Educazione continua in medicina: crediti ECM (150 crediti obbligatori ogni triennio)
Corsi residenziali teorico pratici e tirocini di frequenza
L’attività endoscopica si è sviluppata attraverso l’esecuzione di endoscopia diagnostica alta e bassa (ad oggi -2018- ha effettuato circa 10600 gastroscopie e 8000 colonscopie), endoscopia diagnostica trans-nasale, partecipazione attiva al programma di screening del carcinoma colo-rettale dell’ASL/ATS di Brescia e Mantova (circa 300 colonscopie/anno), endoscopia operativa in elezione ed urgenza per polipectomie maggiori, mucosectomie (EMR), trattamento di emorragie varicose e non (legatura di varici, sclerosi di varici, iniezione di bucrilato, terapia meccanica per ulcere), dilatazioni meccaniche e pneumatiche di stenosi benigne o per terapia dell’acalasia, posizionamento di protesi metalliche esofagee, duodenali e coliche per terapia d’elezione od urgenza di neoplasie stenosanti, terapia ablativa di tumori non resecabili, terapia iniettiva per l’acalasia, posizionamento e sostituzione di PEG e PEJ, posizionamento sondini naso-digiunali, posizionamento e rimozione palloncini intragastrici (BIB), esecuzione di enteroscopia con tecnica Single Balloon Olympus sia anterograda che retrograda.
Dal novembre 2012 ha iniziato attività endoscopica nell’esecuzione di ecoendoscopia diagnostica e operativa con strumento lineare e radiale (EUS) e di colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). Ad oggi -2018- ha effettuato in prima persona circa 400 ERCP con bonifica di calcoli, sfinterotomia biliare, posizionamento di protesi plastiche o metalliche in via biliare o dotto di Wirsung e circa 430 ecoendoscopie su esofago, stomaco e pancreas (delle quali 120 operative con FNA/FNB). Effettua visite gastroenterologiche e dal 2016 coordina l’ambulatorio delle malattie bilio-pancreatiche.
Dal 2018 referente della qualità presso l’UO di Endoscopia Digestiva con incarichi alle certificazioni di Qualità:
È autore e coautore di 9 tra articoli scientifici e capitoli di libri e 9 abstracts scientifici pubblicati su riviste italiane ed internazionali. (H Index 3)
ha partecipato a circa 60 Convegni nazionali ed internazionali, in 15 dei quali (locali o nazionali) in veste di relatore o moderatore.
Pubblicazioni “in extenso” su riviste straniere con comitato di redazione internazionale
Premiato miglior lavoro epatologico italiano del 2008 dall’Associazione Italiana Studio Fegato (A.I.S.F.)
Atti convegni internazionali e nazionali, capitoli su libri con comitato editoriale nazionale ed internazionale
Comunicazioni orali e poster a congressi internazionali e nazionali pubblicate negli atti congressuali
Attività congressuale - endoscopica live
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.