Dr. Vitali Giulio Cesare

Medico

Vitali Giulio Cesare

Unità operativa:

U.O. Chirurgia Generale

Area:

Scienze chirurgiche

Email:

giuliocesare.vitali@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

cge.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518630

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr. Vitali Giulio Cesare

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

Giulio Cesare Vitali è un chirurgo italiano che ha esercitato la sua professione quasi esclusivamente all’estero.

Durante i primi anni della specializzazione in chirurgia generale, ha frequentato l’Istituto Europeo Oncologico di Milano dove ha conosciuto il Prof. Umberto Veronesi. È proprio su suo consiglio che all’epoca, considerato il suo interesse per la patologia del fegato e del pancreas, ha deciso di intraprendere un percorso all’estero.

Ha completato la formazione di chirurgo in qualità di assistente presso due importanti centri universitari a Parigi, l’Ospedale Universitario “Paul Brousse” e l’Ospedale Universitario “Henry Mondor”, rinomati per la chirurgia colorettale laparoscopica e robotica e per la chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti di fegato. Grazie a questa esperienza ha potuto collaborare con figure di livello internazionale, come il Prof. Denis Castaing e il Prof. Daniel Azoulay.

Appena conseguito il diploma di specializzazione, è stato assunto presso il reparto di Chirurgia Generale e dei trapianti dell’Ospedale Universitario di Ginevra “HUG” in Svizzera con contratto a tempo indeterminato, prima nel ruolo di Assistente Senior e poi come Capo Clinica. Durante i primi 4 anni ha maturato una completa autonomia nella chirurgia d’urgenza, nella chirurgia laparoscopica (ernie, laparoceli, colecisti, appendice) e nella chirurgia colica (open e laparoscopica). È stato selezionato per far parte del team dei trapianti di fegato, pancreas e rene, diventando, successivamente, responsabile e formatore dei prelievi multiorgano.

Ha dedicato gli ultimi 3 anni dell’esperienza in Svizzera quasi esclusivamente alla chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti, diretta dal Prof. Thierry Berney, acquisendo autonomia nella chirurgia complessa (open e mini-invasiva).

Dal 2022, dopo essere rientrato in Italia, lavora come Chirurgo Senior nella divisione di Chirurgia Generale ed Epatobiliopancreatica, diretta dal Prof. M. Abu Hilal presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Il Dott. Giulio Cesare Vitali promuove una presa in carico personalizzata del paziente che sia attenta non solo alla pianificazione dell’intervento chirurgico ma anche ai bisogni quotidiani e all’impatto della malattia sulla vita personale del singolo.