Da sempre l’alimentazione è uno dei fattori che concorrono alla salute e all’equilibrio psico-fisico dell’uomo. Partendo dal presupposto che il nostro stile alimentare è parte integrante della vita di tutti i giorni e sta alla base del nostro equilibrio vitale, tenere conto del legame fra cibo e salute è ancora più importante se si sta affrontando un’esperienza di malattia oncologica. Se stai leggendo questo libretto probabilmente tu o qualcuno a te vicino, sta affrontando o ha affrontato un’esperienza di malattia tumorale, che può rappresentare un periodo impegnativo,
ricco di cambiamenti e di sfide.
Oltre a fornire alcune indicazioni per la prevenzione dei tumori e del rischio di riammalarsi, questo libretto fornisce consigli utili per la gestione di alcuni effetti collaterali legati ai trattamenti antitumorali. Alla fine di ogni capitolo si potranno trovare delle ricette esemplificative per mettere in pratica le indicazioni fornite nello specifico capitolo.
Sebbene questo libretto non intenda consigliare uno specifico regime dietetico rispetto ad altri, ma solo suggerire una dieta il più possibile varia ed equilibrata, si potrà trovare per alcune ricette la possibilità di essere utilizzate da pazienti che stiano seguendo particolari regimi alimentari (come dieta vegana, vegetariana o priva di glutine).
Per favorire una facile consultazione abbiamo trattato il vasto argomento dell’alimentazione suddividendolo in tre parti:
PARTE PRIMA
LA PREVENZIONE DEI TUMORI.
Questa parte è dedicata all’alimentazione quale strumento di prevenzione all’interno di uno stile di vita sano, con particolare attenzione a quegli accorgimenti che aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi soprattutto di tumore.
PARTE SECONDA
PROBLEMATICHE ALIMENTARI DURANTE I TRATTAMENTI PER LA CURA DEL TUMORE.
In questo delicato periodo possono insorgere alcuni effetti collaterali legati ai trattamenti chemioterapici e radioterapici, che in alcuni casi vanno a sovrapporsi ai sintomi legati alla malattia stessa. Alcuni tra gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi sono la nausea, il vomito, la diarrea, la stipsi, la comparsa di dolore alla bocca e la difficoltà a deglutire. Anche quando questi effetti non si manifestano, è abbastanza comune un generale calo dell’appetito ed il cambiamento dei sapori.
A causa di tali effetti, che compromettono anche la facilità di scelta dell’alimento gradito, in questa fase è molto più complicato per il paziente attenersi ad un regime dietetico restrittivo.
Pertanto, le nostre ricette offrono suggerimenti per gestire al meglio, anche con l’alimentazione, le problematiche trattamentocorrelate, senza obbligare il paziente a seguire delle rigide regole alimentari, che sono da ritenersi difficilmente proponibili in questo periodo.
PARTE TERZA
PREVENIRE IL RISCHIO DI RIAMMALARSI.
In questa parte sono stati brevemente riassunti quelli che ad oggi, nel panorama scientifico, sono ritenuti i fattori protettivi ed i fattori di rischio per la ricorrenza del cancro.
Questo libretto si propone inoltre di fornire ai pazienti ed ai loro familiari consigli pratici e ricette, attraverso cui promuovere in prima persona il proprio benessere psicofisico. Essere consapevoli dell’importanza di “cosa e come si mangia” permette alle persone di sviluppare comportamenti alimentari corretti, cominciando da una scelta competente di cibi sani.
PER INFORMAZIONI sul servizio di PSICO-ONCOLOGIA CONTATTARE
Servizio di Psico-oncologia 030.3518252 - 677
dal lunedì al venerdì
spc.oncologia@poliambulanza.it
Referente del Servizio di Psico-oncologia
Dr.ssa Federica Andreis Psicologa Psicoterapeuta
PER PARLARE CON IL REPARTO DI ONCOLOGIA CONTATTARE
La segreteria dell’oncologia medica 030-3515309
ALLEGATI
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.