COS’È IL RILASSAMENTO
Rilassamento deriva dal latino re-laxare e significa alleviare, dare sollievo, allentare.
Con il termine rilassamento s’intende un particolare stato psico-fisico caratterizzato dalla riduzione della tensione muscolare e da sensazioni di benessere, calma e tranquillità.
Si tratta di uno stato vigile che non va confuso con il dormiveglia, il riposo o il sonno. Indurre un senso di calma permette di affrontare e gestire più efficacemente situazioni di stress,
favorendo l’equilibrio mente-corpo. Imparare una tecnica di rilassamento è fondamentale per migliorare non solo la salute ma la qualità complessiva della propria vita.
LE TECNICHE DI RILASSAMENTO
Esistono diverse tecniche di rilassamento che si differenziano per il metodo utilizzato, ma tutte le pratiche si basano su una respirazione, profonda, calma e regolare.
Una corretta respirazione è la base di partenza per ogni tecnica di rilassamento, Attraverso di essa entriamo in contatto con il nostro corpo e con noi stessi, comprendendo il nostro stato di benessere.
Respirare è un atto naturale, di cui però non sempre siamo consapevoli, il nostro modo di respirare è fortemente influenzato dai nostri stati emotivi e può a sua volta diventare un importante strumento per modificare le nostre emozioni e i nostri pensieri.
PER CHI SONO INDICATI?
Sono ideali per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di benessere psico-fisico che coinvolga anche la sfera interiore.
In ambito oncologico le tecniche di rilassamento possono essere un valido supporto per alleviare gli effetti collaterali che possono insorgere con le terapie (nausea, vomito, stanchezza, dolore), e per gestire disturbi psicologici quali irritabilità, umore depresso, ansia, affaticamento mentale e disturbi del sonno.
COME SI PRATICA?
Le tecniche di rilassamento che proponiamo si svolgono in gruppo, con frequenza settimanale, in un ambiente dedicato all’interno dell’ospedale. Possono partecipare sia i pazienti che i loro famigliari, previo colloquio conoscitivo individuale. Non sono richieste competenze o abilità specifiche ma solo disponibilità e apertura all’esperienza.
Gli incontri sono condotti da una psicologa professionista, sebbene inizialmente sia consigliato farsi guidare, la semplicità delle pratiche consente un rapido apprendimento che ne permette poi l’utilizzo in autonomia, in qualunque momento in cui si abbia un po’ di tempo da dedicare a se stessi.
È importante praticare con regolarità, si consiglia abbigliamento comodo.
La partecipazione al corso è gratuita. Essendo i posti limitati è richiesta la prenotazione, chiamando al numero di telefono del servizio di Psico-Oncologia.
PER INFORMAZIONI sul servizio di PSICO-ONCOLOGIA CONTATTARE
Servizio di Psico-oncologia 030.3518252 - 677
dal lunedì al venerdì
spc.oncologia@poliambulanza.it
Referente del Servizio di Psico-oncologia
Dr.ssa Federica Andreis Psicologa Psicoterapeuta
PER PARLARE CON IL REPARTO DI ONCOLOGIA CONTATTARE
La segreteria dell’oncologia medica 030-3515309
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.