Tecnologie green

Tecnologie green

Sistema di Trigenerazione (dal 2018)

27 Febbraio 2018 inaugurazione impianto di trigenerazione

Poliambulanza si è posta da anni l’obiettivo di razionalizzare i propri consumi energetici attraverso la realizzazione di impianti ad alta efficienza, l’approvvigionamento da fonti rinnovabili, il monitoraggio continuo dei consumi e la riduzione degli sprechi con sistemi di “Demand Response”.

L’impianto di trigenerazione è un sistema ad altissimo rendimento in grado di soddisfare l’80% del fabbisogno di energia elettrica della struttura ospedaliera, oltre a produrre energia termica e frigorifera recuperando gli esuberi termici dell’impianto.

L’impianto è un ECOMAX® 20 NGS, soluzione modulare in container, ubicata all’interno di una centrale appositamente costruita, e produce energia elettrica che viene totalmente autoconsumata per soddisfare le esigenze interne, destinando le eventuali eccedenze elettriche alla rete. Nei mesi estivi la quota di energia termica in surplus viene utilizzata, tramite un assorbitore a bromuro di litio, per la produzione di acqua refrigerata a 7-12 °C, per il condizionamento dei locali.

Adeguata al contesto della struttura ospedaliera, la centrale di trigenerazione è stata progettata per ottenere un livello di emissione sonora molto basso, inferiore a 45 dB a 10 m.

La trigenerazione, grazie ai suoi elevati standard di efficienza, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in ambiente per un valore pari a 3.500 ton/anno.

Impianto Fotovoltaico (dal 2022)

L’attenzione per l’ambiente in Fondazione Poliambulanza è evidenziata anche dai modi in cui la struttura produce e trasforma l’energia necessaria per i propri fabbisogni. La produzione energetica a basso impatto ambientale è garantita da un impianto di trigenerazione che produce in maniera congiunta energia elettrica, termica e frigorifera e due impianti fotovoltaici. Il primo impianto fotovoltaico è in esercizio dal 2009 ed ha potenza nominale pari a 121 kWp, il secondo, completato nel corso del 2023, ha una potenza pari a 985 kWp. Per realizzare questo nuovo impianto si sono occupate tutte le superfici di copertura inutilizzate dell’ospedale per un totale di circa 5000 mq. Il 60% dei pannelli è stato installato a terra mentre il l restante 40% è stato fissato su una apposita pensilina metallica.

Centrale per la sterilizzazione dei rifiuti pericolosi ospedalieri (dal 2024)

I dispositivi di protezione, come guanti, mascherine, cateteri e tutto il materiale contaminato biologicamente rientrano nella categoria di rifiuti speciali altamente pericolosi
L’impianto di sterilizzazione SWS installato a luglio 2024 è in grado di trattare fino a 200Kg/ora e fino a 1500 tonnellate/anno, volumi ben superiori ai quantitativi di rifiuti prodotti da Poliambulanza
Il processo di sterilizzazione a vapore dà come risultato, un triturato sterile e non riconoscibile, abbatte la carica batterica e ne riduce il volume fino a 8 volte. Il rifiuto pericoloso a rischio infettivo così trattato, potrà essere a tutti gli effetti assimilato a quello urbano e conferito nella raccolta differenziata
L’insediamento della centrale di sterilizzazione rifiuti all’interno del perimetro dell’ospedale porterà ad un risparmio del 20% di emissioni di CO2

DR-BoB

Demand Response in Block of Buildings (DR-BoB) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. I partner del progetto sono enti ed aziende presenti sul territorio europeo specializzate nella ricerca nel settore energetico, edilizio, della sostenibilità ambientale e nell’implementazione di soluzioni hardware e software dedicate al building automation.  
Obiettivo del progetto è la dimostrazione dei benefici economici ed ambientali raggiungibili nella gestione temporale dei carichi energetici in strutture complesse (blocchi di edifici). Una rimodulazione dei carichi energetici volta alla riduzione dei picchi di assorbimento permetterebbe una riduzione negli investimenti necessari al sovradimensionamento delle infrastrutture di produzione e distribuzione dell’energia stessa: i benefici economici derivanti da queste azioni potranno essere condivisi con gli utilizzatori di energia e sfruttati per l’incentivazione all’efficienza energetica o alle fonti energetiche rinnovabili. 

Per maggiori informazioni: https://www.poliambulanza.it/horizon-2020-dr-bob-demand-response-in-blocks-of-buildings

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Tecnologie green


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits