Tecnologie per la cura

Endosocopia digestiva

La struttura è dotata di un Servizio di Endoscopia Digestiva tra i più avanzati in Europa. Può contare su 5 sale endoscopiche completamente integrate dove sono presenti oltre 40 strumenti endoscopici flessibili per esami in Alta definizione. 

Tutto il processo di diagnosi del paziente viene tracciato dal primo esame in Poliambulanza fino agli anni successivi grazie ad un sistema informativo integrato con le apparecchiature endoscopiche. Ogni paziente viene identificato e seguito dal momento dell'accettazione a quello del referto grazie ad un potente software che archivia i dati dell'esame e le immagini o i filmati rilevanti che verranno utilizzati per successivi confronti.

A venir tracciati non sono solo i dati dei pazienti, ma anche il percorso della strumentazione utilizzata. Un innovativo sistema di tracciabilità impedisce infatti all'operatore di adoperare strumenti che non hanno concluso il ciclo di sterilizzazione.

Consultando il proprio referto ogni paziente ha inoltre la possibilità, attraverso il numero di codice e la matricola, di risalire allo strumento utilizzato durante la propria procedura endoscopica ed eventualmente al rispettivo processo di sterilizzazione.

 

Va infine segnalato che una delle sale endoscopiche è destinata all'esecuzione di indagini ERCP e di endoscopie sia con sistemi radiali e lineari sia con l'utilizzo di minisonde motorizzate.

Anche quest'anno siamo<br/><strong>in Champions</strong>.

Anche quest'anno siamo
in Champions.