Tecnologie per la cura

RM Diffusion Whole Body

Fondazione Poliambulanza ha introdotto l'esame di Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body, una tecnica di imaging avanzata ed innovativa che consente di esaminare l'intero corpo in un'unica sessione di circa un'ora, senza l'uso di radiazioni ionizzanti e senza somministrazione di mezzi di contrasto, sfruttando campi magnetici e onde radio. Questa tecnologia è in grado di fornire immagini dettagliate di tessuti molli, muscoli, organi interni e, in alcuni casi, anche dell’apparato cardio circolatorio e scheletrico. 

La RM Diffusion Whole Body si rivela utile nella diagnosi precoce di alcuni tipi di tumori, specialmente in pazienti ad alto rischio genetico (ad esempio, persone con mutazioni nei geni BRCA o con sindromi ereditarie predisponenti a tumori). La risonanza può rilevare piccole lesioni tumorali che potrebbero non essere visibili con altre tecniche ed è complementare e non sostitutiva ad altri esami di screening oncologico (es. mammografia, colonscopia, pap-test, PSA ecc).

Il termine "Diffusion" è legato ad una particolare tecnica RM che consente di studiare il movimento delle molecole di acqua all'interno dei tessuti. Le cellule tumorali essendo più dense e povere di acqua avranno una diffusione "ristretta" rispetto ai tessuti sani. Le immagini ottenute vengono ricostruite tridimensionalmente per l'intero corpo ottenendo delle immagini ad alta risoluzione simili alla PET. La singola lesione sospetta viene poi analizzata su immagini assiali dettagliate. In questo modo si possono evidenziare anche piccole lesioni tumorali (dai 5 mm in su).

Ricerca scientifica
La tecnologia della RM Diffusion Whole Body è, in prima istanza, destinata alla ricerca scientifica, contribuendo all'innovazione medica nell’ambito di progetti di ricerca clinica per lo sviluppo di nuove metodologie diagnostiche, con l’eventuale utilizzo per esami clinici a pagamento nei momenti di disponibilità della macchina.

Benefici per il paziente

  • Non invasivo e sicuro: L'esame non utilizza radiazioni ionizzanti e mezzi di contrasto, rendendolo una scelta sicura per il paziente.
  • Precisione diagnostica: Fornisce una panoramica dettagliata di tutto il corpo, facilitando l'individuazione di eventuali anomalie.
  • Comfort: L'esame si svolge in un ambiente confortevole, con personale altamente qualificato a disposizione.


Impegno verso l'eccellenza sanitaria
L'introduzione dell'RM Diffusion Whole Body rientra nell'impegno di Fondazione Poliambulanza nel fornire servizi sanitari di alta qualità, adottando le più recenti innovazioni tecnologiche nel campo medico. La nostra missione è offrire ai pazienti le migliori opportunità per una diagnosi accurata e tempestiva.

Per informazioni e prenotazioni
L'esame può essere prenotato presso Fondazione Poliambulanza con un costo di Euro 980.

Per ulteriori dettagli sull'esame di RM Diffusion Whole Body o per prenotare una sessione, si contatti il CUP allo 030 3518700. Gli operatori metteranno in contatto il paziente con il medico radiologo, che richiamerà il paziente nell’arco di poche ore per verificare l’effettiva opportunità di sottoporsi all’esame e ne pianificherà la data di esecuzione, fornendo tutte le informazioni utili.