Il 25 maggio 2018 è il giorno in cui il nuovo Regolamento UE 2016/679 sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e andrà a sostituire molte delle previsioni del Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) vigente oggi in Italia.
Il General Data Protection Regulation garantendo una maggiore protezione della privacy, intende regolamentare a livello europeo il trattamento e la gestione di dati personali, che saranno quindi fruibili solo rispettando rigorosamente quanto disposto dalle norme del GDPR e dal decreto abrogativo.
Tale argomento riguarda anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, in ragione di quanto precisato, è tenuto ad adeguarsi alla nuova disposizione europea; per una maggiore tutela del paziente, non saranno più accettati reclami telefonici data l’impossibilità di identificazione del segnalante, inoltre ogni verifica documentale o risposta relativa ai quesiti sanitari, richiederà l’esibizione di un documento d’identità dell’interlocutore e di una delega firmata dal paziente.
La tutela dell’assistito viene esercitata da Poliambulanza attraverso una pluralità di comportamenti volti a responsabilizzare gli operatori di ogni ordine e grado verso i diritti dei pazienti.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è tenuto a:
Le segnalazioni vanno inoltrate dal paziente o da persona delegata:
L’URP, nel caso in cui debba espletare la relativa istruttoria, fornirà una risposta scritta, di norma entro 30 giorni, esclusivamente a coloro che avranno inoltrato la segnalazione per iscritto o via e-mail, e ove dovuto, avendo avuto cura di produrre la documentazione necessaria all’istruzione della pratica (delega e copia documento identità delegante), nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Generale per la protezione dei dati 679/2016)
Di norma, le segnalazioni dovranno essere presentate, nei modi sopra indicati, entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato/a abbia avuto conoscenza dell'atto, comportamento, situazione, omissione, ecc. lesivo dei suoi diritti, come disposto dall'art. 14, comma 5 del D.Lgs 502/92, così come modificato dal D. Lgs 517/93.
Ricordiamo che le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione.
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