Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d’Europa. È oltretutto l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

 

Nella sua tradizione ormai più che centenaria, l'Università Cattolica offre ai propri studenti non solo una preparazione culturale solida e indispensabili competenze professionali, ma anche una chiara proposta educativa incentrata sulla formazione integrale della persona. In ateneo si presta infatti attenzione al costruire un sapere ampio ed unificante, capace di leggere ed interpretare la complessità della realtà in cui siamo immersi, ma anche in grado di offrire un riferimento etico chiaro e saldo basato sulla tradizione religiosa da cui nasce la stessa istituzione.

 

La collaborazione tra Poliambulanza e l'Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma ha portato all'attivazione, a partire dal 1999, del Corso di Laurea in Infermieristica e negli anni seguenti anche di diversi Master e corsi di perfezionamento per le professioni sanitarie. La sede dell'attività didattica si trova in via Piamarta 6 a Brescia ed è attrezzata con le più moderne tecnologie per l'insegnamento e con spazi dedicati agli studenti per attività ricreative e di apprendimento.

In questi corsi si formano annualmente decine di studenti che in parte vanno a rinvigorire e rinnovare il personale medico ed infermieristico di Fondazione Poliambulanza. Il percorso di studi in Cattolica permette loro di acquisire una preparazione clinico-scientifica competitiva e all'avanguardia sviluppando al contempo la sensibilità verso il prossimo tipica dei valori dell'etica cattolica; valori che sono d'altra parte la matrice fondante sia dell'Università che di Poliambulanza.

 

Nel 2023 nasce "Innovations in Biotechnology applied to regenerative medicine” il nuovo Corso di laurea magistrale in Biotecnologie. Il corso, interfacoltà dell'Università Cattolica tra la Facoltà di Medicina e chirurgia e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, si terrà interamente in lingua inglese.

Il nuovo Corso di laurea si svolge sia presso il Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM) di Fondazione Poliambulanza (Brescia), in cui si svolgono le lezioni frontali e le attività nei laboratori biomedici, sia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica nel campus di Brescia dove gli iscritti potranno accedere ai laboratori di fisica dei materiali avanzati.

Allegati:
Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Università Cattolica del Sacro Cuore, università cattolica brescia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits