Per informazioni: 030 351.5741 - welfare@poliambulanza.it
Fondazione Poliambulanza ha sviluppato una serie di servizi di Welfare Aziendale rivolti a tutte quelle realtà lavorative che desiderano salvaguardare la salute e lo stile di vita dei propri collaboratori.
Recenti modifiche normative hanno introdotto alcune agevolazioni a favore sia delle imprese che implementano servizi di welfare, sia dei lavoratori che ne usufruisco.
Per le aziende le agevolazioni consistono nell’azzeramento del cuneo fiscale, mentre per il lavoratore le somme destinate a welfare aziendale, nei limiti stabiliti della legge, sono escluse dall’imponibile fiscale, determinando così un risparmio di imposte a suo carico.
Una delle aree per le quali è possibile usufruire delle suddette agevolazioni è quella sanitaria.
Partendo dall’esperienza maturata nell’implementazione dei piani di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti, Fondazione Poliambulanza è in grado di porsi come partner per le aziende che attuano piani di welfare sviluppando per loro progetti “personalizzati” di prevenzione di determinate patologie e pacchetti check-up welfare.
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Di seguito alcuni esempi di pacchetti Check-Up Welfare da inserire nei piani di welfare aziendale.
welfare aziendale
Check-Up cuore - Per verificare metabolismo e attività cardiaca
Pneumoallergologico vie respiratorie - Per controllare il benessere dei polmoni
Check Up Evergreen - Per gli over 65 che vogliono mantenersi in forma
Check Up uomo - Per un controllo globale dello stato di salute
Check Up donna - Per un controllo globale dello stato di salute
Check Up oculistico bambini - Per verificare la salute degli occhi dei più piccoli
Pacchetto posturale - Per chi deve migliorare la postura
Parla con noi - Per chi deve superare un problema emotivo
Stop al fumo - Per chi deve smettere di fumare
Benessere donna - Gli esami di routine per le donne
Le Ultime Novità in tema di Welfare Aziendale
In tema di Welfare ed Agevolazioni per il welfare aziendale, la Legge di Stabilità del 2016 ha introdotto nuovi strumenti per le imprese con lo scopo di rendere il Welfare una parte sempre più importante e costitutiva del rapporto di lavoro, in grado di stabilire relazioni reciprocamente di soddisfazione tra lavoratore e datore di lavoro. Sono stati introdotti ad esempio gli strumenti dei benefit aziendali o premi di produttività ed ampliato l'insieme dei beni e servizi che possono ricadere tra quelli per i quali è possibile usufruire degli sgravi fiscali.
La Legge di Stabilità del 2016 ha introdotto inoltre alcune novità anche in tema di agevolazioni per il Welfare Aziendale: i dipendenti possono usufruire di tali premi con una tassazione Irpef agevolata fino al 10% oppure convertire tali premi in beni e servizi e dedurli in gran parte dalle tasse, mentre le imprese vedranno dedotti integralmente dal reddito di impresa i costi sostenuti per tali servizi di Welfare offerti ai dipendenti.
La direzione presa nel 2016 è stata rafforzata con la Legge di Stabilità del 2017, che ha ampliato ancora maggiormente l'insieme dei servizi che è possibile offrire all'interno delle misure di Welfare Aziendale, ed ha portato fino ad 80.000€ la soglia massima di reddito da lavoro dipendente per il quale è possibile beneficiare della tassazione agevolata sui beni e servizi di Welfare offerti dalla propria azienda, e fino a 3000€ il valore dei servizi, messi a disposizione dei propri dipendenti, per i quali è possibile usufruire degli sgravi fiscali.
Saranno quindi sempre di più le imprese e i lavoratori che potranno usufruire dei benefici del Welfare Aziendale, all'interno del quale rientrano oggi anche servizi per l’infanzia e familiari anziani non autosufficienti.
Perchè scegliere di fare Welfare Aziendale?
Scegliere di portare avanti nella propria azienda una politica di Welfare Aziendale ha molteplici benefici, che sono sì di natura fiscale, ma soprattutto organizzativa. Adottare infatti misure di Welfare e benefit per i propri dipendenti aumenta il clima di fiducia, benessere, collaborazione tra datore di lavoro e lavoratori, aumentando la produttività del lavoratore e migliorando la reputazione aziendale.
Fondazione Poliambulanza, certificata Top Employers a partire dal 2014, ha potuto riscontrare direttamente un aumento della fidelizzazioni e della reputazione della nostra struttura sanitaria fino all'86% in un solo anno di progetto di Welfare Aziendale a beneficio dei propri dipendenti. Ad esempio adottare corrette misure di Welfare Aziendale può ridurre drasticamente il diffuso fenomeno del burnout, o stress da lavoro, che riduce notevolmente il benessere psicofisico della persona, la sua affezione al luogo di lavoro e alla propria mansione, determinando, nel lungo periodo, un danno per l'azienda.
I progetti di Welfare in Azienda vanno nella direzione di sostenere il reddito dei propri dipendenti offrendo loro servizi e beni nei settori di sanità, istruzione e previdenza, per migliorare il loro benessere lavorativo e familiare. I servizi che è possibile acquistare per sostenere il reddito dei propri dipendenti usufruendo di detrazioni fiscali per i costi sostenuti, non sono però solo quelle che tradizionalmente rientrano nei servizi di Welfare ma anche benefit come abbonamenti a riviste, palestre, shopping-card, buoni pasto, cellulare aziendale, viaggi.
L'importanza della tipologia di benefit che l'azienda decide di acquistare per i propri dipendenti dipende dall'età. Sopra i 35 anni poter beneficiare di aiuto e sostegno per le proprie spese sanitarie o le spese sanitarie dei propri familiari o per le spese necessarie all'educazione e al mantenimento dei figli diventa sempre più apprezzato ed importante. Aumenta l'importanza e la scelta di servizi come l’acquisto di libri e il pagamento delle rette scolastiche, borse di studio per i figli, l’assistenza ai familiari anziani, il pagamento di badanti, colf e baby sitter, i servizi legati alla mobilità casa-ufficio.
Offrire ai propri dipendenti tutti questi servizi non incide solo in termini economici per l'azienda, riducendo il cuneo fiscale, ma aumenta la capacità dell'azienda stessa di fidelizzare i propri dipendenti, aumentandone il livello di soddisfazione e motivazione.
Tra i vari servizi quindi quelli di carattere sanitario si rivelano essere i più rilevanti, soprattutto in termini di prevenzione e salute del lavoratore, quindi di miglioramento del suo benessere all'interno e all'esterno della vita aziendale.
Fondazione Poliambulanza mette a disposizione delle aziende la propria competenza e professionalità per l'elaborazione di pacchetti di welfare aziendale, come i pacchetti check-up welfare, e l'elaborazione di veri e propri progetti. Possiamo infatti disporre non solo di una struttura sanitaria all'avanguardia, in grado di offrire servizi di elevata qualità, ma anche di una esperienza diretta nella analisi, organizzazione ed implementazione di politiche di welfare aziendale di successo, messe in atto direttamente all'interno della nostra struttura ospedaliera.
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